Intrigo internazionale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Intrigo internazionale   Dvd Intrigo internazionale   Blu-Ray Intrigo internazionale
Un film di Alfred Hitchcock. Con Cary Grant, Eva Marie Saint, James Mason, Martin Landau, Leo G. Carroll.
Titolo originale North by Northwest. Spionaggio, durata 136 min. - USA 1959. MYMONETRO Intrigo internazionale * * * * - valutazione media: 4,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Prototipo del moderno film d'azione Valutazione 3 stelle su cinque

di nathan

martedì 20 febbraio 2007

Fra le tre e le quattro stelle.Sarebbero state senz'altro quattro se non fosse per i due protagonisti,che sono di un'arroganza e di una spocchiosità insopportabile.Se al posto del bamboccio Cary Grant ci fosse stato per esempio il più profondo James Stewart,che già ne "L'uomo che sapeva troppo" era stato bravissimo nella parte dell'uomo comune coinvolto suo malgrado in una vicenda criminale,questo film sarebbe stato un autentico capolavoro!E' il prototipo di circa il 60% della produzione cinematografica mondiale,ovvero il prototipo del film d'azione e d'avventura,che procede con un ritmo spigliato e veloce.Insomma,non è un classico prodotto hitchcockiano,anche se la trama è avvincente,hitch non rinuncia ad inventare,come nella scena dell'aereoporto,dove per aumentare la suspence il rumore degli aerei che passano non ci fanno che capire cosa la spia stia rivelando a Cary Grant,e nella famosa sequenza dell'aereo nel tra i campi.

[+] lascia un commento a nathan »
Sei d'accordo con la recensione di nathan?

quentin domenica 8 aprile 2007
no

Tra i migliori film di Hitchcock mai realizzati: cura quasi maniacale dei particolari, scene d'azione e di inseguimenti entrate a far parte della storia, un technicolor smagliante e degli attori più che bravi.

[+] lascia un commento a quentin »
jason giovedì 25 ottobre 2007
monumentale!

Troppo liquidatorio il tuo giudizio,a mio avviso!Si tratta invero di uno dei più grandi thriller con venature spionistiche mai realizzati.Cary Grant,inoltre,è un esempio inarrivabile di gentleman inglese intriso di ironia,aplomb,eleganza senza pari nel microcosmo cinematografico.E'semplicemente indiscutibile.Quando il cinema che lui conosceva e che conservava ancora intatte le caratteristiche di nobiltà e di genuinità più consone al suo carattere venne meno agli inizi degli anni '60,anche il nostro pensò bene di ritirarsi in buon ordine senza tanti rimpianti..Bisogna ammettere che non è roba da tutti!

[+] lascia un commento a jason »
emmylemmon xd mercoledì 31 luglio 2013
cary grant

A me piace tanto Cary Grant perchè aveva un carisma insuperabile. Credo che in questo film sia perfetto, perchè ha quell'ironia che serve. Anche James Stewart è un attore bravissimo, ma credo che riesca più ad esprimere le emozioni forti, come quando gli viene rapito il figlioletto in "L'uomo che sapeva troppo", mentre in questo film serviva leggerezza. Almeno questo è il mio parere...

[+] lascia un commento a emmylemmon xd »
Intrigo internazionale | Indice

1° | nicola centore