Pane, amore e...

Acquista su Ibs.it   Dvd Pane, amore e...   Blu-Ray Pane, amore e...
Un film di Dino Risi. Con Antonio Cifariello, Vittorio De Sica, Sophia Loren, Mario Carotenuto, Tina Pica.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 1955. MYMONETRO Pane, amore e... * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rob8 sabato 28 luglio 2018
de sica e risi accoppiata vincente Valutazione 3 stelle su cinque

Il terzo capitolo della serie dei Pane e amore si distingue nettamente dai precedenti per ambientazione (qui siamo a Sorrento) e stile di regia (passata da Comencini a Risi), noché per la presenza di Sofia Loren al posto di Gina Lollobrigida. Il tutto fotografato a colori dal grande Peppino Rotunno.
Ne scaturisce una pellicola che prefigura già il superamento della stagione del neorealismo rosa e l’approdo alla commedia all’italiana, di cui non a caso Risi sarà esponente di punta.
Centrale resta comunque la figura di Vittorio De Sica, unico legame (insieme a Tina Pica) con gli episodi precedenti, ma che qui sembra marcare ancor di più il suo atteggiamento autoironico: come quando il suo personaggio allestisce, da vero regista, la “sceneggiata” finale che porterà al lieto fine. [+]

[+] lascia un commento a rob8 »
fabio57 venerdì 13 novembre 2015
grande Valutazione 4 stelle su cinque

Dino Risi non perdeva un colpo,e anche in quest'occasione ci regalò una perla di comicità nostrana.Rispetto ai precedenti di Comencini,il registro è più frivolo ma non per questo meno efficace.De Sica è straordinario come sempre,ma la Loren non fa rimpiangere la Lollobrigida,certo è più esuberante, ma ha una sua sensuale  e prorompente leggerezza, che la pone un gradino al di sopra della sua storica rivale.Dialoghi e situazioni veramente esilaranti ,il mambo ballato dal nostro simpatico maresciallo è diventato un "cult".
Da vedere e rivedere

[+] lascia un commento a fabio57 »
benquattro domenica 14 luglio 2013
recitazione e ritmo Valutazione 3 stelle su cinque

De Sica  è un maestro  ma anche gli altri interpreti sono  all'altezza in questa  commedia spassosa e serena  ed inoltre scorrevole dall'inizio alla fine .

[+] lascia un commento a benquattro »
gianni lucini lunedì 5 dicembre 2011
da comencini a risi Valutazione 3 stelle su cinque

Nonostante l’abbandono di Comencini il filone iniziato con “Pane, amore e fantasia” non finisce con il secondo episodio. Nel 1955 tocca a Dino Risi il compito di far vivere di nuovo le vicende del maresciallo Antonio Carotenuto-De Sica. Il regista, che per la sceneggiatura si avvale della collaborazione di Marcello Girosi, Ettore M. Margadonna e Vincenzo Malarico cerca di dare una svolta al personaggio del maresciallo evitando di fargli ripercorrere le già battute strade dell’Abruzzo. Lo riporta nella sua Sorrento e, soprattutto, lo stimola a provare il suo fascino con una bella pescivendola interpretata dalla Loren, cioè dalla donna che nell’immaginario popolare è la principale rivale della Lollobrigida. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
nino terzo 82 giovedì 22 gennaio 2009
tonino Valutazione 5 stelle su cinque

Migliore della serie. Io mi sono trovato nella posizione del Cavaliere Carrotenuto Cavaliere Antonio avendo militato in ferma quadriennale dal 2001 al 2005 nell'Arma dei Carabinieri, e oggi sono una Guardia di Polizia Municipale Effettiva nella frazione del mio paese San Giovanni La Punta Trappeto.

[+] lascia un commento a nino terzo 82 »
lalli martedì 8 luglio 2008
il meno di tutti Valutazione 3 stelle su cinque

carinissimo, ma tra i tre è quello che mi è piaciuto meno.

[+] lascia un commento a lalli »
kiko mercoledì 1 settembre 2004
da rivedrere, almeno una volta all'anno Valutazione 4 stelle su cinque

Cast di primordine per un film d'epoca che a distanza di quasi mezzo secolo si ripropone ogni volta, per freschezza e originalità , ad una visione godibile dall'inizio alla fine. Un De Sica maestro e protagonista con la Loren giovanissima e strepitosa e un contorno di attori tutt'altro che secondari ( Pica e Padovani in primis ma anche l'ottimo Carotenuto). L'Italia, di più, il Mezzogiorno Italiano di un'era che non esiste più ma non per questo superata o banale. Tutt'altro. I ritmi e i tempi della trama si incastrano perfettamente sino a formare un affresco d'autore dai toni e dai colori allegri e vivaci che rendono gustoso il sapore della nostalgia che potrebbe colpire i meno giovani e forse non solo loro. [+]

[+] lascia un commento a kiko »
lori giovedì 23 ottobre 2003
delizioso, ottimamente recitato da tutti gli interpreti Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo esempio di commedia all'italiana: quando si facevano ancora film comici e nel contempo sentimentali e ben curati - spassoso

[+] lascia un commento a lori »
Pane, amore e... | Indice

Marco Chiani