Rio Bravo

Film 1950 | Western 105 min.

Titolo originaleRio Grande
Anno1950
GenereWestern
ProduzioneUSA
Durata105 minuti
Regia diJohn Ford
AttoriVictor McLaglen, Maureen O'Hara, John Wayne, J. Carrol Naish, Chill Wills, Ben Johnson Claude Jarman jr, Stan Jones.
TagDa vedere 1950
MYmonetro 3,71 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di John Ford. Un film Da vedere 1950 con Victor McLaglen, Maureen O'Hara, John Wayne, J. Carrol Naish, Chill Wills, Ben Johnson. Cast completo Titolo originale: Rio Grande. Genere Western - USA, 1950, durata 105 minuti. - MYmonetro 3,71 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Rio Bravo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 25 agosto 2011

Nel 1880, un colonnello della cavalleria americano è fustrato perché non può inseguire i predoni apache oltre il confine messicano. L'ufficiale è spos...

Rio Bravo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato assolutamente sì!
3,71/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,41
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema

Nel 1880, un colonnello della cavalleria americano è fustrato perché non può inseguire i predoni apache oltre il confine messicano. L'ufficiale è sposato e ha un figlio, ma da quindici anni non vede la famiglia perché durante la guerra civile è stato costretto a bruciare la piantagione della moglie, simpatizzante sudista, e questa non l'ha più perdonato. Ora, però, scopre che suo figlio si è arruolato nel reggimento e ben presto giungerà la moglie per riaverlo indietro. Il colonnello riuscirà infine a sconfiggere gli indiani, a riappacificarsi con la moglie e a scoprire che il suo ragazzo è diventato un uomo, mentre la banda suona Dixie, l'inno del Sud. Terzo film della Triologia della cavalleria di Ford. Nonostante alcuni lo ritengano il meno riuscito, costituisce un'indimenticabile rassegna di personaggi e un'ottima ricreazione dell'atmosfera militare come era stata dipinta dal pittore Frederic Remington. La pellicola è una specie di seguito de Il massacro di Fort Apache: il colonnello interpretato da Wayne si chiama infatti Kirby Yorke, come il personaggio da lui interpretato nell'altro film.


RIO BRAVO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,90
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 28 aprile 2019
samanta

Rio Bravo del 1950 (in originale Rio Grande) è l'ultimo film della trilogia dedicata da Ford alla cavalleria americana: i precedenti erano il Massacro di Fort Apache (1948) e I Cavalieri del Nord Ovest (1949), a diversità degli altri questo è solo in parte ambientato nella Monument Valley. La trama: il colonnello Kirby Yorke (John Wayne) comanda un reggimento al confine [...] Vai alla recensione »

sabato 3 settembre 2011
teofrasto

Va subito detto che siamo ben lontani dai vertici massimi raggiunti dal western di Sergio Leone, però il film di Ford riesce comunuqe a risultare un capolavoro nel suo genere dal punto di vista registico. Possiede un ritmo che difficilmente ritroviamo in pellicole degli anni '50 e le scene magnifiche si susseguono per tutta la durata. Detto questo e considerato quindi capolavoro, non si [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 luglio 2021
CONTE VERDE

  John Ford ...& C .Lontani  dai Western di Serglo  Leone   c'e' da sorridere a leggere certe affermazioni..Ford a Leone se lo mangia  a colazione in diversi capolavori..The Searchers ..I Cavalieri del Nord Ovest.-Massacro fi Fort Apache e altri registi americani  fanno la stessa cosa con i loro capolavori Western.

venerdì 1 marzo 2019
Onufrio

Capitolo finale, se così si può dire, della trilogia di John Ford dedicata alla cavalleria americana. Il tanto odiato nemico indiano fa da sfondo ad uno dei tanti western in cui John Wayne è protagonista, qui ricopre i panni del Tenente Colonnello Yorke, stazionato nel Texas, vicino al Rio Grande, ai confini col Messico. Yorke si ritroverà ad affrontare una situazione di [...] Vai alla recensione »

Frasi
Alla mia rivale: la Cavalleria degli Stati Uniti.
Dialogo tra La signora Yorke (Maureen O'Hara) - Il colonnello Kirby Yorke (John Wayne)
dal film Rio Bravo
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati