Awake - Anestesia cosciente

Film 2007 | Drammatico, 84 min.

Regia di Joby Harold. Un film con Hayden Christensen, Jessica Alba, Terrence Howard, Lena Olin, Christopher McDonald. Cast completo Titolo originale: Awake. Genere Drammatico, - USA, 2007, durata 84 minuti. Uscita cinema venerdì 14 novembre 2008 distribuito da Eagle Pictures. - MYmonetro 2,19 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Awake - Anestesia cosciente tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 27 marzo 2014

Durante un intervento Clay si ritrova in uno stato di consapevolezza anestetica. Per sfuggire al dolore fisico percorrerà i meandri della sua mente andando incontro a ben più dolorose scoperte. In Italia al Box Office Awake - Anestesia cosciente ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 690 mila euro e 347 mila euro nel primo weekend.

Awake - Anestesia cosciente è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato no!
2,19/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,50
PUBBLICO 3,06
CONSIGLIATO NÌ
Thriller a metà tra lo psicologico e il metafisico con un finale un po' scontato.
Recensione di Tirza Bonifazi Tognazzi
Recensione di Tirza Bonifazi Tognazzi

Clayton è un affascinante rampollo in attesa di un organo sano che possa sostituire il suo fragile cuore. La madre vorrebbe farlo operare dal chirurgo di famiglia ma Clay ha messo la sua vita in mano al dottor Jack Harper per fiducia, amicizia e gratitudine. Jack è anche uno dei pochi a conoscenza della sua relazione con Sam, la donna che il giovane miliardario vorrebbe portare all'altare se non fosse che teme la reazione della genitrice con la quale ha instaurato un rapporto simbiotico dalla morte del padre. Quando infine arriva l'ora dell'intervento e viene addormentato, Clay si ritrova in uno stato di consapevolezza anestetica. Disteso sul tavolo e immobilizzato dall'anestesia, percorrerà (a cuore aperto) i meandri della sua mente per sfuggire al dolore fisico andando incontro a ben più dolorose scoperte.
Sulla carta Awake - Anestesia totale doveva essere un thriller a metà tra lo psicologico e il metafisico e per certi versi lo è, anche se la suspense ha inizio a mezzora dall'inizio del film, ovvero quando il protagonista si trova in uno stato di limbo cosciente e inizia a mettere insieme i pezzi del puzzle. Nei flashback che rivive nel tentativo di ricongiungersi, almeno con il pensiero, a Sam, lo spettatore scopre come si sono conosciuti e come tra i due sia scoccato l'amore. Man mano che il "trip" di Clay prosegue verso la dissolvenza dell'essere, la trama si infittisce e regala uno, due, tre colpi di scena in sequenza, tutto sommato inaspettati, più un ultimo alquanto telefonato.
Nonostante qualche trovata narrativa priva di logica - che non stiamo a svelare per evitare spoiler - e qualche inesattezza in ambito medico e chirurgico, l'esordio alla scrittura cinematografica e alla regia dell'inglese Joby Harold si lascia apprezzare quanto meno per la prova attoriale di Terrence Howard (mentre l'accoppiata Jessica Alba/Hayden Christensen si è guadagnata una candidatura al Razzie Award) e per la trama coinvolgente. Il finale, risolto con troppa fretta con il risultato di essere po' scontato, rovina le aspettative.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi Tognazzi?

AWAKE - ANESTESIA COSCIENTE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 29 luglio 2009
alelor04

peccato! Poteva essere un bel film, ma alla fine risulta assai deludente. Parte in sordina, cresce, coinvolge lo spettatore, ti aspetti il cambio di passo, ma non arriva più niente, anzi il finale frettoloso, scontato e piatto rovina completamente tutto lasciando l'amaro in bocca. L'idea era buona. Mediocre la prova degli attori.

martedì 14 aprile 2009
Vittorio

Quando si hanno poche idee si cerca per proporre un film di scopiazzare un pò dovunque.... Qui si tratta di un film visto e rivisto, con un finale molto scontato e con poche intuizioni gradevoli!! Complessivamente è un film godibile, senza nessuna pretesa..... Ma quanto è bella Jessica Alba????

giovedì 30 luglio 2009
alelor04

il film, pur apprezzabile, è un'occasione mancata. Poteva riuscire, molto, molto meglio

martedì 17 novembre 2009
Mr.Duff

tutti dicono ke il finale è scontato.Beh secondo me NO! Forse la scelta della madre quella sia ma il resto inpensabile. L'ho trovato geniale, un thriller cn i fiocchi, carico di tensione (se pur da metà film) e suspence. Jessica è magnifica, la + sexy del mondo. Il protagonista niente male, ma ci avrei visto qual1 altro accanto a lei. X concludere, finale scioccante,trama interessante e sconvolgente. [...] Vai alla recensione »

domenica 2 agosto 2009
ciaoo

film bellissimo, molto veritiero,lo spettatore ha la sensazione di essere al posto del paziente! veramente stupefacente...da vedere!

lunedì 28 giugno 2010
100spindle

BELLO! TENSIONE A VOLTE VERAMENTE ALTA. FINALE BUONISTA MA BEN CONGENIATO.UN FILM DA VEDERE.

sabato 1 agosto 2009
dian71cinema

ORIGINALE IDEA DEL REGISTA HAROLD CHE AFFRONTA UN TEMA COMPLESSO E LO DESCRIVE IN MANIERA SEMPLICE E NATURALE.. LA TRAMA SI FA INTERESSANTE DOPO AVER COMPRESO COSA C'E' DIETRO L'APPARENTE COMMEDIOLA SENTIMENTALE DELLA PRIMA MEZZ'ORA DI FILM.. AL PUNTO CHE CI SI CHIEDE DOVE STA IL THRILLER.. CAMBIA COMPLETAMENTE LA PROSPETTIVA DOPO CHE LA VERITA' VIENE A GALLA.

martedì 23 giugno 2009
LUCIDO71

CONSIGLIO questo film tranquillamente agli amici del forum. All'inizio sembra un po' lento a decollare, ma poi parte e stupisce TUTTI gli spettatori con sensazionali ed azzeccati colpi di scena. Buona prova degli attori principali. Forse, come evidenzia la recensione di MyMovies, la fine resta un po' frettolosa, con il sapore della vendetta da consumare, non trasportata degnamente sullo schermo.

lunedì 27 gennaio 2014
vjarkiv

L'opera prima di Joby Harold appartiene a quella categoria di film che si lasciano vedere e seguire ma alla fine ti accorgi che non tutto funziona. Soggetto e sceneggiatura sono accettabili come la messa in scena, ma la scelta dell'inespressivo (anche sotto anestesia!) Christensen ha fruttato un bel "Razzie" come peggior attore nel 2007, insieme alla seducente Alba (anche se in verit&agrav [...] Vai alla recensione »

sabato 12 giugno 2010
francescol82

Apparte la trama inverosimile e un pò scontata ho comunque trovato il film interessante, tanto più pensando che l'anestesia cosciente è una situazione che può capitare. Dura poco ma è giusto così, allungare le scene l'avrebbe reso noioso.

sabato 25 aprile 2009
giulia_mb

Troppo severa la critica e alcuni giudizi degli utenti relativi a questo film! Personalmente, oltre a farmi rivedere una delle mie attrici preferite (Lena Olin), questo film mi ha regalato 3 colpi di scena davvero inaspettati, per lo meno io non me li aspettavo (soprattutto uno). La morale di questa pellicola potrebbe essere così riassunta: la mamma ha sempre ragione! Intrigante la parte psicologica, [...] Vai alla recensione »

domenica 15 luglio 2012
greta.fgg

Idea interessante, ma il risultato si rivela banale, la recitazione mediocre e il finale prevedibile. Noia costante dall'inizio alla fine del film, che fortunatamente dura poco.

venerdì 17 luglio 2009
DarkDreamer

Film con vari colpi di scena,avvincente e con un cast davvero ottimo! Però se ne sconsiglia la visione ai facilmente impressionabili,soprattutto per quanto riguarda,appunto,operazioni e anestesie

sabato 11 luglio 2009
-Ary-

il film non è male, soprattutto per chi ama i film durante i quali puo dire "dai fatti sentire!!"... I primi minuti è un po' lento ma poi si velocizza e termina quasi come se non avessero più tempo per raccontarci di più. Hanno fatto bene a dare la nomination per la peggior coppia a Jessica Alba e Hayden Christensen. Gli attori recitare piuttosto bene, ma i più bravi sono, per me, Hayden Christensen [...] Vai alla recensione »

domenica 24 gennaio 2010
ultimoboyscout

Uno staff medico che opera in maniera molto molto ambigua. Il film è di una lentezza incredibile, ma non poteva essere altrimenti poichè si svolge quasi interamente all'interno di una sala operatoria. Brava Lena Olin, Jessica Alba bellissima ma serviva proprio lei per una parte del genere?

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Jeannette Catsoulis
The New York Times

In the loopy medical thriller “Awake,” Hayden Christensen plays Clayton Beresford Jr., a wealthy young man who suffers a condition called anesthesia awareness during a heart transplant. Conscious but immobile, he gives us a voice-over play-by-play of the proceedings, and if you are one of those who viewed his portrayal of Anakin Skywalker as the ne plus ultra of lifelessness, prepare to be proven wrong. [...] Vai alla recensione »

Andrea Fornasiero
Film TV

Succede davvero, e potrebbe forse capitare a chiunque di noi, che qualcosa nell’alchemico cocktail farmaceutico costituente l’anestesia non funzioni a dovere e ci lasci paralizzati, ma dolorosamente coscienti, durante l’operazione. Difficile immaginare qualcosa di più spaventoso (il soggetto è stato ispirato al regista e sceneggiatore dai dolori patiti a causa di calcoli renali), ma è altrettanto difficile [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Mentre il marito (Hayden Christensen) è sotto i ferri per un’operazione a cuore aperto, la moglie (Jessica Alba) cerca di capire perché la madre di lui è così contraria al loro matrimonio. Lui, nonostante l’anestesia totale, rimane perfettamente cosciente anche se il corpo è addormentato e non riesce a sollevare le palpebre. A volte capita. Mentre sente che gli stanno squarciando il petto, ascolta [...] Vai alla recensione »

Davide Turrini
Liberazione

Il pastrocchietto di script che lo statunitense Joby Harold (al suo esordio alla regia prodotto dai redivivi fratelli Weinstein) tramuta nel film Awake andrebbe studiato per enfatica approssimazione e accumularsi di continui e fiacchi colpi di scena. Di base c'è la consapevolezza che un thriller possa reggersi, visione e parola, su una trovata come la "coscienza anestetica", sorta di veglia semicosciente [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Peccato che i film non possano essere sospesi, magari alla fine del primo tempo. Per eccesso di risate in sala. Risultato eccellente per un cinepanettone, discutibile se si tratta di un giallo. Ai confini del paranormale e ben oltre quelli, sia pure a maglie larghissime, della stupidità. Il titolo Awake - Anestesia cosciente fa subito capire che siamo in zona ospedaliera, ma al confronto le nostre [...] Vai alla recensione »

Valerio Caprara
Il Mattino

Lasciando stare i nebulosi riferimenti alla statistica (per rispetto a coloro che un'anestesia l'hanno davvero subita o s'apprestano a subirla), bisogna ammettere che l'incubo è ben scelto. Il potersi ritrovare sul tavolo operatorio perfettamente coscienti - mentre i medici armeggiano nel tuo corpo - fa infatti paura solo a pensarlo: «Awake - Anestesia cosciente», però, all’ottimo spunto horror-thriller [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Il giovane Clayton Beresford ha tanti quattrini, una fidanzata di nome Sam, e deve vedersela con una mamma possessiva, alla quale tiene celata la relazione. Trova il coraggio di rivelarla e di sposare la ragazza, in vista di un urgente trapianto di cuore cui deve sottoporsi. Chi avesse in previsione un intervento, anche di poco conto (o di chirurgia estetica), farà bene a tenersi lontano da Awake, [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 3 dicembre 2007
Andrea Chirichelli

Exploit doveva essere ed exploit è stato. Per la prima volta nella storia del cinema del Belpaese, una pellicola di animazione (digitale) battente bandiera tricolore vola in vetta alla classifica del boxoffice: a compiere il miracolo sono le Winx, che [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati