Hatchet

Film 2006 | Horror, 84 min.

Regia di Adam Green. Un film con Joel David Moore, Tamara Feldman, Deon Richmond, Mercedes McNab, Joleigh Fioreavanti. Cast completo Genere Horror, - USA, 2006, durata 84 minuti. Uscita cinema venerdì 2 aprile 2010 distribuito da One Movie. - MYmonetro 2,02 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hatchet tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 12 aprile 2010

In Italia al Box Office Hatchet ha incassato 2,3 mila euro .

Hatchet è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato no!
2,02/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 2,53
CONSIGLIATO NÌ
Tentativo di aggiornamento poco convincente del filone slasher anni '80.
Recensione di Rudy Salvagnini
Recensione di Rudy Salvagnini

Tra i filoni dell'horror, lo slasher è uno di quelli che vanta il maggior numero di titoli, soprattutto se si considerano i film usciti negli ultimi trent'anni. Dai tempi di Venerdì 13, uno dei capostipiti (recentemente oggetto di un remake di successo), le caratteristiche non sono cambiate molto: un assassino spesso mostruoso, armi prevalentemente da taglio e un bel gruppo di vittime designate dal comportamento spesso irritante per la pochezza del tasso intellettivo che tradisce. La storia di solito è estremamente lineare e la fantasia è semmai riservata all'ideazione di omicidi il più possibile spettacolari. I tempi d'oro dello slasher sono passati, ma, dato che un certo pubblico di affezionati non manca, continuano a prodursi nuovi esemplari. Hatchet è uno di questi, con una storia molto tipica, ma con l'ambizione di proporre qualche minima variante e un'ambientazione diversa dal solito (le pittoresche paludi della Louisiana).
A caccia di coccodrilli, nella palude di notte, il vecchio Sampson e il figlio Ainsley vengono macellati da uno sconosciuto. La festa del Mardi Gras a New Orleans diverte tutti, tranne Ben), sfigato nerd appena abbandonato dalla fidanzata. Con il riluttante amico Marcus, Ben preferisce imbarcarsi in uno sgangherato giro notturno in battello nella palude, finalizzato a visitare i luoghi maledetti della zona. Il gruppo di turisti è variegato: tra loro c'è anche Marybeth, sorella di Ainsley, alla ricerca dei familiari scomparsi. Il battello naufraga nella zona dove si trova la casa del defunto Victor Crowley (Kane Hodder), ragazzo deforme ucciso accidentalmente dal padre. La leggenda vuole che il fantasma di Victor aleggi nella zona.
L'intento del film è chiaramente quello di unire brio, battute e gore, secondo una vecchia formula che qui non funziona. I personaggi sono delle macchiette poco divertenti rese ancor meno efficaci da attori poco convincenti. La storia è fritta e rifritta, senza sorprese. Il tentativo di aggiornare il format degli slasher anni '80 manca di incisività e l'introduzione di un nuovo "cattivo" col solito background di ingiustizie passate non migliora la situazione. Resta il gore e qui le cose vanno meglio. Nella seconda parte, quando il mostro - efficacemente interpretato da Kane Hodder già Jason in numerosi film della serie di Venerdì 13 - entra in scena, il film si movimenta e gli effetti speciali "sanguinari" sono realizzati piuttosto bene (anche dallo specialista John Carl Buechler).
Peccato che le vittime si comportino in modo ancora più idiota del solito, riducendo l'impatto drammatico e spettacolare delle malefatte del feroce Victor. Classico sottofinale a richiamare ancor più la formula e lo schema dell'horror anni '80. Simpatico il cameo di Robert Englund che di quel cinema - anche se della variante più "alta", con la serie di Nightmare - è stato uno degli emblemi. Si capisce che l'intento di Adam Green è quello di omaggiare con un certo affetto i classici dello slasher, ma il risultato è raggiunto solo in piccola parte.

Sei d'accordo con Rudy Salvagnini?

HATCHET disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 20 maggio 2016
Dandy

In patria molti hanno lodato la scelta degli effetti speciali in lattice senza alcun ricorso al digitale,e lo hanno visto come un ritorno allo slasher anni '80.Troppa,troppissima generosità.Il gore è di ottima fattura ma non salva il film dall'essere identico a mille altri pessimi prodotti odierni e non.L'ironia è assente,gli interpreti amatoriali,i personaggi belli [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 marzo 2010
Frank75

Ben (Joel Moore), triste e apatico per essere stato lasciato da poco dalla propria fidanzata, stanco della frenesia e della spensieratezza con cui ci si gode la vita a Bourbon Street in quel di New Orleans (Usa), decide di passare una giornata alternativa e così si mette, insieme a Marcus (Deon Richmond), che lo segue più per amicizia che per convinzione, alla ricerca di un Ghost [...] Vai alla recensione »

domenica 6 febbraio 2011
dian71cinema

CERTAMENTE NON E' UN FILM DI SERIE A QUELLO CHE STARETE PER VISIONARE.. MA VALE LA PENA ANNOVERARLO TRA LA ROSA DELLE 3 STELLE PER CONTENUTI BEN DOSATI DI RITMO, AZIONE SCENICA E DIVERTIMENTO. L'INTERPRETAZIONE DEL CAST E' BEN AFFIATATA, LE SCENE SPLATTER SONO D'AVVERO DI ALTO LIVELLO QUALITATIVO. BEN DIRETTO DA ADAM GREEN, CON CHIARI RIFERIMENTI ALLA PIU' FAMOSA E FORTUNATA SERIE [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 settembre 2014
asrdrubale03

un horror che non funziona in ogni singola scena.Un film che annoia facilmente senza farti divertire nelle parti splatter e senza farti paura o angosciare nelle parti di tenzione.Per colpa di queste pellicole il vero l'horror sta svanendo,è vergognoso che adesso se ti vuoi vedere un horror di questo decennio ti devi subire queste atrocità immonde

lunedì 26 marzo 2012
re sole

Insomma pensavo meglio invece la storia di base è abbastanza scontata gli attori sono quelli che sono gli effetti buoni ma il personaggio principale il deforme non ha uno spessore di storia di mistero di fascino come dovrebbe avere. a me sembra più una brutta copia di qualche film horror molto più famoso. Finale scontato come al solito

domenica 15 maggio 2011
straycat3

Insieme ad Haunting - Presenze il peggior film horro mai visto. Da consigliare per dormire.

domenica 25 marzo 2012
alescio92

un divertente omaggio al cinema horror/splatter del passato

lunedì 5 marzo 2012
alescio92

il film omaggia i vecchi film splatter a me è piaicuto

Frasi
"Ma tu sei bionda bionda o bionda mora?"
Ben (Joel David Moore)
dal film Hatchet - a cura di Luca
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Filippo Brunamonti
Il Manifesto

La frase di lancio recita: «Non è un sequel, non un remake, non è basato su una di quelle storie giapponesi». Il teaser trailer sottoscrive. Hatchet, horror vecchia maniera diretto dal trentacinquenne Adam Green, domina gli scaffali home video americani da Natale 2007. Sdoganato dai successi della coppia Tarantino-Roth (Hostel) e del pingue Saw - L'enigmista, approda nelle sale italiane incensato dalle [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati