Agente 007, missione Goldfinger |
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Un film di Guy Hamilton.
Con Sean Connery, Honor Blackman, Gert Fröbe, Shirley Eaton, Tania Mallet, Harold Sakata.
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Titolo originale Goldfinger.
Avventura,
durata 108 min.
- Gran Bretagna 1964.
MYMONETRO
Agente 007, missione Goldfinger
valutazione media:
4,67
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
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il più mitico dei bond-moviedi gipinnaFeedback: 2026 | altri commenti e recensioni di gipinna |
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sabato 24 novembre 2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
'Mi sembra uno di quei film che fanno fare un passo in avanti al cinema', disse Fellini che incluse Missione Goldfinger tra i suoi film preferiti. Il riminese non si sbagliava perchè altre volte, raramente, si sarebbe assistito al fanatismo del pubblico di fronte a un film divenuto poi mitico, come avvenne a Parigi per esempio durante l'anteprima. Il mix di violenza sadica condito all'avventura in chiave marcatamente ironica fu una novità per l'epoca, come le altre di un film, dove lo spionaggio si mescolava alla fanta-politica in chiave apocalittica (Goldfinger vuol far detonare un atomica a Fort Knox). Col terzo film della serie esplose la bondmania e nasce ufficialmente il mito di 007, prototipo degli eroi contemporanei, non romantici ma invincibili e iper computerizzati, paodiato ed imitato (Scwarzenegger, Mel Gibson, Mission impossible) centinaia di volte, ma non eguagliato. Al duttile Sean Connery Gert Frobe risponde modellando un cattivo di raffinata cattiveria, sarà il villain più famoso ed amato, ai suoi ordini obbedisce un coreano, Oddjob, munito di cappello con falde d'acciaio. 007 uccide i suoi nemici con metodi atroci (fulminati, carbonizzati) ma egli stesso per poco non rimane segato in due da un laser -arma alla sua prima apparizione al cinema. Il regista Hamilton spinse più il pedale sull'acelleratore del ritmo, evitando buchi di sceneggiatura e accentuando la vena autorinoica del personaggio. Ne nasce un film divertente e spettacolare con vari spunti surreali che si succedono in continuazione (Bond con lo smoking sotto la tuta, la "ragazza d'oro", la riunione dei killer sul plastico di Fort Knox in stile 'Dr. Stranamore', il visionario finale). Naturalmente l'Aston Martin super accessariota, col sedile iettabile, spinge il film ad entrare di forza nel club dei film-mito: l'auo aveva un navigatore satellitare molto in anticipo sui tempi ed oggi di uso comune. Shirley Eaton, nuda e coperta d'oro, lascia il segno non meno della lesbo Pussy Galore e diventa il simbolo dell'epoca cinematografica anni '60.....quasi un disegno di Andy Warhol :-)
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