Parthenope

Acquista su Ibs.it   Dvd Parthenope   Blu-Ray Parthenope  
Un film di Paolo Sorrentino. Con Celeste Dalla Porta, Stefania Sandrelli, Gary Oldman, Silvio Orlando.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 136 min. - Italia 2024. - PiperFilm uscita giovedì 24 ottobre 2024. MYMONETRO Parthenope * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Sotto la forma niente Valutazione 2 stelle su cinque

di paolorol


Feedback:
sabato 8 febbraio 2025

 Ho visto il film ieri sera e questa mattina, al risveglio, non ricordavo neppure più come avevo trascorso la serata. Un vuoto totale. Ecco cosa mi ha trasmesso questo brutto scivolone di Sorrentino : niente.

Un Fellini rimasto a secco di inventiva seppe trasformare, con 8 e Mezzo, il suo smarrimento in un capolavoro . Sorrentino no, non ci è riuscito. Un film noioso, che pare non finire mai, dove non succede nulla di minimamente interessante o avvincente.

Una figura scialba e artificiale, quella della protagonista, interpretata da un'attrice tanto osannata (non da me) per la sua bellezza e per le sue doti attoriali. Celeste Dalla Porta è bella, ma non bellissima, ha una fisicità da modellina anoressica, recita in modo quasi amatoriale, con una pronuncia pessima ed un accento fasidioso, si muove a scatti sgraziata come un burattino. La Sandrelli la sostituisce nelle ultime scene, dove il suo personaggio è presentato invecchiato, e in quei pochi minuti la sotterra. Gli altri attori: quasi tutti bravi ed irresponsabili del naufragio registico.

La sceneggiatura è decisamente irritante, con dialoghi artificiosi, supponenti e para filosofici, profondi come i pensierini dei cioccolatini. L'abuso di frasi ad effetto e di aforismi è pervasivo e ricorda da vicino i ridicoli preziosismi di un certo cinema intellettuale degli anni Sessanta..

La fotografia è la cosa che potremmo salvare se solo Parthenope fosse non già un film d'autore ma uno spot pubblicitario per un qualche marchio fashion. Curatissima, con un'attenzione maniacale per le inquadrature e gli accostamenti cromatici sempre perfettamente azzeccati e troppo estetizzanti, in una parola stucchevole. L'impianto del film è di stampo teatrale, decisamente antiquato, forse idoneo alla rappresentazione di situazioni e concetti distanti dalla realtà.

Non salvo quindi nulla. Potrei continuare a snocciolare le mille ragioni per le quali per la prima volta Sorrentino mi ha deluso ma non ho più voglia di scrivere. Un film che non vale la pena di vedere (e neppure di recensire).

[+] lascia un commento a paolorol »
Sei d'accordo con la recensione di paolorol?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
lizzy domenica 9 febbraio 2025
fellini???
50%
No
50%

Comunque manco 8 e Mezzo a me dice nulla...onestamente.
Fellini ha fatto alcune cose degne di nota, ma molte altre veramente discutibili.
Ma siccome si chiama "Federico Fellini" molti accettano i suoi fllm come se fossero opere d''arte imperdibili.
Per me "La Grande Bellezza" è mille volte superiore a "La Dolce Vita" e per molti motivi, non solo per uno (e non solo perchè ci sono decenni di tecnologia e di esperienza cinematografica delle maestranze alle spalle).
Poi, certo, de gustibus...

[+] lascia un commento a lizzy »
d'accordo?
Parthenope | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (10)
David di Donatello (15)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 24 ottobre 2024
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità