Diamanti

Acquista su Ibs.it   Dvd Diamanti   Blu-Ray Diamanti  
   
   
   

Di diamanti, che brillano da soli Valutazione 4 stelle su cinque

di Popa75


Feedback: 100
domenica 12 gennaio 2025

 Diamanti è un film che va visto e che racconta, con molta sensibilità, le sfumature dell’essere femminile. Sì, perché la vera protagonista di questo film è la solidarietà femminile, che si tramanda di generazione in generazione, rappresentata metaforicamente dal lavoro sartoriale e dalle vite intrecciate dalle protagoniste - un cast davvero eccezionale - che si muovono, agiscono in coro. Ciascuna di esse è davvero un diamante, che si incastona in modo armonioso nella trama, montata magistralmente da Ferzan Özpetek. Suggestivi, raffinati, ironici e delicati i dialoghi tra le protagoniste, anche quando toccano il dramma della violenza di genere.
Tutto perfetto … ad eccezione, a mio giudizio, del finale. Il film, fino all’ultima scena, è un incanto. Una delicata narrazione femminile che, però, viene bruscamente interrotta, nei minuti finali, quando Ferzan Özpetek sembra rubare la scena, quasi a voler riportare, a sé, i suoi diamanti.
Vero che, con la sua apparizione nel film, Ferzan Özpetek sembra voler fare una delicata dichiarazione di amore nei confronti dei suoi diamanti, le straordinarie protagoniste dei suoi capolavori cinematografici. Sembra voler esprimere ammirazione per quella coralità femminile che non deve essere interrotta e offrire 'alleanza'. Ma, al di là dello schermo, la percezione che si ha, vedendolo apparire, è di una nota un po’ stonata.
Vale nella vita reale e forse dovrebbe valere anche nella finzione filmica: se ci ami davvero, ci devi lasciare andare, libere di essere. Se le protagoniste di questo film sono diamanti puri, allora sono in grado di brillare da sole; brillano già da sole … anche ‘lontano’ da te. E lasciarle andare, lasciarle brillare da sole è già il più grande e generoso gesto di amore che un regista può fare, nei confronti delle bravissime protagoniste del suo film.

[+] lascia un commento a popa75 »
Sei d'accordo con la recensione di Popa75?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
36%
No
64%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Diamanti | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (1)
David di Donatello (3)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
Link esterni
Uscita nelle sale
giovedì 19 dicembre 2024
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità