Barbie

Acquista su Ibs.it   Dvd Barbie   Blu-Ray Barbie

Bisogna accontentarsi!

di

mercoledì 13 settembre 2023

Gentile Paola Casella, grazie del suo articolo su Barbie che mi ha spinto ad andare a vedere il film. Sono d’accordo con lei che alcuni personaggi potevano essere approfonditi, uno fra tutti l’adolescente Sasha. Ma temo che, se gli sceneggiatori avessero dedicato maggior tempo all’approfondimento di alcune figure di contorno e meno a balletti e canzoncine, il film si sarebbe trasformato in un’opera meno apprezzabile per il pubblico al quale è principalmente destinato, cioè a giovani e giovanissimi. Sono un insegnante delle superiori e mi accorgo che davanti a un’opera letteraria o a un film d’autore gran parte dei miei studenti non sono preparati a cogliere significati e sfumature psicologiche. Quindi credo che ci si possa accontentare di un film come Barbie che tenta di toccare temi importanti intrattenendo gli adolescenti con il linguaggio narrativo più adatto alla loro età. Le mando il mio commento sul film che posto su Facebook a beneficio degli amici.
Penso che non sia stato facile realizzare un film su Barbie, soprattutto se lo finanziava la Mattel perché doveva essere una sorta di consacrazione dopo 64 anni di successi della bambola più famosa del pianeta (è commercializzata dal 1959). La regista Greta Gerwin ha vinto la sfida confezionando un film che è celebrativo e apologetico ma nello stesso tempo non ignora il giudizio critico di chi considera negativamente la visione della vita e del mondo che la bambola veicola. Anzi direi che questo aspetto è la vera forza del film perché qui Barbie mette in discussione il suo mondo da fiaba e, come Pinocchio, cerca il suo riscatto diventando umana. Il film è dunque una bella metafora su tutte le bambine che vivono la favola dell’infanzia ma che sono destinate, prima o poi, a diventare donne e a confrontarsi con la realtà. Ma è molto di più! È una parodia al patriarcato delle società moderne, rappresentata attraverso la crisi esistenziale di Ken (il fidanzato di Barbie, per chi non lo conoscesse) in bilico tra l’amor proprio e l’amore per Barbie. E potrei continuare a enumerare i molti spunti di riflessione che l’opera suggerisce. Insomma, un film concepito e realizzato bene. Ma, attenzione, è un film americano pensato principalmente per i giovanissimi, quindi abbonda di canzoncine, balletti e tutti quegli elementi che agli adulti appaiono come stupide lungaggini ma che intrattengono il pubblico a cui è destinato.

[+] lascia un commento a »
Barbie | Indice

People's Choice Awar (8)