Nope

Acquista su Ibs.it   Dvd Nope   Blu-Ray Nope
Un film di Jordan Peele. Con Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Steven Yeun, Michael Wincott.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2022. - Universal Pictures uscita giovedì 11 agosto 2022. - VM 14 - MYMONETRO Nope * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Alieni e pupazzi gonfiabili che salutano come scem Valutazione 0 stelle su cinque

di Reato87

lunedì 29 agosto 2022

NOPE non piacerà a tutti. Non perché sia un film difficile da capire, ma perché viene venduto (in maniera molto furba) per una cosa che è a metà. È per un quarto un horror, ma anche un film con gli alieni, un thriller e già che ci sta anche un western. Ognuno sceglie la sua metà, il resto lo riempie Jordan Peele con la sua estetica, che ha creato nel genere, un suo sottogenere iperpersonale. Un po' come Shyamalan, che è stato ingurgitato dal suo stesso sottogenere, Peele da la sua personale visone di "alieno". Di cacciatore e predatore.

A suo modo un film molto particolare, che tanto nasconde nella prima parte, come mostra ed esagera nella seconda.
Personalmente mi è piaciuto molto, perché mi piace molto lo sguardo che ha Peele sulla società, anche senza mega metafore sulle discriminazioni razziali, il film funziona. A patto di stare al gioco. A patto di lasciarsi sorprendere.
Ora, dopo l'ennesima prova di carattere spero che non finisca vittima di se stesso come il caro vecchio Shyamalan, a cui comunque vuoi sempre bene e dai sempre una speranza.
NOPE è un prodotto strano, che lascierà molti delusi, ma è comunque qualcosa di nuovo e potente. Ed il cinema al momento ha bisogno di idee nuove, più che supereroi.

[+] lascia un commento a reato87 »
Sei d'accordo con la recensione di Reato87?

Nope | Indice

Writers Guild Awards (1)