Madres Paralelas

Acquista su Ibs.it   Dvd Madres Paralelas   Blu-Ray Madres Paralelas
Un film di Pedro Almodóvar. Con Rossy De Palma, Penélope Cruz, Milena Smit, Aitana Sánchez-Gijón.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Spagna 2021. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 ottobre 2021. MYMONETRO Madres Paralelas * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Adiòs, Pedrito 2 Valutazione 0 stelle su cinque

di Maramaldo

martedì 16 novembre 2021

Non conosco nessuno che lascerebbe perdere un Almodòvar con dentro Penélope Cruz. Eppure, stavolta, a più d'uno ne è venuta la tentazione. Non approfondisco. Nella mia beata superficialità, che mi salva dal prendere... di petto storici ed antropologi, dedicherò qualche pensiero solo alle donne. A "Lei", ovviamente ma, volentieri, anche a lei, Picasso, Rossy de Palma (Elena), un mascherone simpatico che mi ha sempre messo di buon umore. E' quella che mi ha fornito l'alibi per avventurarmi in Madres Paralelas.
Ha da "volver", mi son detto, Almodòvar. Non può rinnegare la vocazione primigenia: creare, plasmare, inventare femmine con un'identità ambigua, ondivaga, soggette a pulsioni  e nevrosi, eppure ferme e crudeli nel destino che soltanto loro conoscono. Scovate, dicono, nel suoi proprio vissuto. Ma, allora, è da invertire l'imprinting, son le madres senza baricentro che partoriscono il "Pedro".
Film vecchio o nuovo? La vicenda, "Il 7 e l'8", quella, più divertente, di Ficarra e Picone. Elementi di modernità: smartphone, computer, tamponi per dna, telecamerine baby...
L'attualità di un trend "promettente", l'esercizio di "Les Biches", Chabrol colpisce ancora. Senza slancio, senza umori, proprio da Nouvelle Vague, gelido e sconclusionato. Una Milena Smit (Ana), legnosetta, non fa fare pensieri cattivi. La Cruz si adagia (si adatta rassegnata) senza entusiasmo, quando si dice "non partecipa".
Se la "rilettura del passato" avviene attraverso queste modalità, non lagnatevi delle... derive che ne derivano. Pedagogia della memoria, lasciata fare anche a Pedrito. Dovete, quindi, accettare la distonia narrativa e stilistica del finale. Il sito archeologico, fosse squadrate, ossa risistemate. Artificioso. Eppure, girando per la Spagna, ne troverete di giacimenti autentici, perfino bizzarri, come il groviglio di scheletri ai piedi del faro di Santander. Provengono da cadaveri senza volto, senza nome: come si fa ad individuare chi stava dalla parte giusta?
Da questa improba selezione allo spettatore viene fatto carico di acquisire una valenza educativa, un messaggio edificante.
P.S. Stelle zero, l'ho imparato da "Ballando", mette allegria. Ammetto pure la pigrizia. Non essendo costretto, scanso la fatica di almanaccare un ragionamento dinanzi al calo artistico, al vuoto d'ispirazione che ancora una volta mi rattristano.
Voi, trattate bene lui e, soprattutto, Lei. Proprio adesso che abbiamo scoperto quanto Penelope sia acuta, spiritosa, intellettualmente inquieta. Caritatevole e materna -  aggiungo io - se fa far ancora film al disagiato Pigmalione.
Sempre più italianizzata, l'avete sentita. Non siamo lontani da: "E figli so' piezze e core".

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Madres Paralelas | Indice

Festival di Venezia (1)