La mia vita con John F. Donovan

Acquista su Ibs.it   Dvd La mia vita con John F. Donovan   Blu-Ray La mia vita con John F. Donovan
Un film di Xavier Dolan. Con Kit Harington, Natalie Portman, Jacob Tremblay, Susan Sarandon, Kathy Bates.
Titolo originale The Death and Life of John F. Donovan. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA 2018. - Lucky Red uscita giovedì 27 giugno 2019. MYMONETRO La mia vita con John F. Donovan * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film sincero ma scombinato Valutazione 2 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 63764 | altri commenti e recensioni di Felicity
martedì 21 gennaio 2020

Un'opera piena di riflessi, indubbiamente non manca il cuore del regista, che firma un lavoro sentito, nonostante diverse evidenti ingenuità. La regia finisce spesso sopra le righe, così come la recitazione degli attori, mentre il copione sbanda nella seconda parte, dopo una prima parte più elegante e perfino solida dal punto di vista drammaturgico.
Nonostante il film non sia il disastro che si temeva dopo i continui rinvii e la lavorazione travagliata, la sensazione è quella di trovarsi davanti a un’occasione in buona parte sprecata, un’opera sincera e spontanea, ma allo stesso tempo grossolana e un po’ sciocca, in particolare nella gestione di alcuni personaggi.
Tra le pieghe di un lavoro “sbagliato” come questo, si nascondono alcuni spunti non da poco sul mondo dello spettacolo e alcune intuizioni visive che fanno parte del miglior Dolan.
Un film sincero e scombinato che trova una sua chiave e si fa apprezzare: nel fatto che per la prima volta emergono, a monito e commento dei rovelli maschili e più o meno omosessuali, figure femminili forti. Non tanto la mamma del ragazzino che forse è la meno interessante, ma la giornalista Newton, la madre dell'attore, la sua agente. Figure minori ma che, grazie anche alle interpreti, rischiano di impossessarsi del film.
Basta osservare Susan Sarandon per capire che è sufficiente anche solo un suo sguardo per salvare dal naufragio un film che non sta a galla.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
La mia vita con John F. Donovan | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |