Il ritorno di Mary Poppins

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ritorno di Mary Poppins   Blu-Ray Il ritorno di Mary Poppins

Un sequel che è quasi un remake Valutazione 0 stelle su cinque

di esco_nonesco

Feedback: 661 | altri commenti e recensioni di esco_nonesco
lunedì 8 aprile 2024

Da amante dei film Disney del secolo scorso, faccio fatica a capacitarmi e ad accettare il fatto che le nuove generazioni li trovino spesso “vecchi”, “noiosi” o “superati”. Cosa rende “Mary Poppins” obsoleto agli occhi dei bambini di oggi? Non certo la storia, eternamente coinvolgente, della tata che disvela la magia nascosta sotto il pesante manto della realtà. Basta un tocco di novità, un sequel -quasi un remake- che parli il giusto linguaggio cinematografico, e l’incanto è ricreato.
Se serve a far innamorare i più piccoli di Mary Poppins e a portarli a ritroso verso il film del ‘64, perché no?! La visione fa molto sospirare i nostalgici, ma riesce comunque a ricreare quell’atmosfera motivante e rasserenante alla quale eravamo profondamente affezionati. (Una chicca da non perdere, il cammeo di Dick Van Dyke, più in forma che mai.) La scelta del cast è impeccabile, fiore all’occhiello un autentico genio contemporaneo: Lin-Manuel Miranda. A lui va il mio plauso. I numeri musicali non riescono, a mio avviso, ad avvicinarsi all’orecchiabilità delle vecchie canzoni che ancora non riusciamo a toglierci dalla testa, ma ne rispettano lo stile. Per gli amanti dei musical, questo sequel è arricchito da un’incantevole coreografia che strizza l’occhio a Newsies e non solo.
Unica pecca: le canzoni doppiate. Ma, si sa, anche questo è tradizione.
Andate a vederlo senza la voglia di far paragoni, godetevi un buon film in perfetto stile Disney e sperate che, prima o poi, a qualcuno vengano delle idee nuove e brillanti che non abbiano bisogno di guardare indietro.

[+] lascia un commento a esco_nonesco »
Sei d'accordo con la recensione di esco_nonesco?

Ultimi commenti e recensioni di esco_nonesco:

Il ritorno di Mary Poppins | Indice

1° | alejazz