Il ritorno di Mary Poppins

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ritorno di Mary Poppins   Blu-Ray Il ritorno di Mary Poppins

Una piacevole sorpresa Valutazione 4 stelle su cinque

di R.A.F.

mercoledì 11 settembre 2019

Sinceramente non amo molto i remake, ed ero convinta che non fosse una buona idea mettersi a confronto con un capolavoro come Mary Poppins. E’ uno di quelle pellicole considerate ineguagliabili e per questo intoccabili.
Ho dovuto ricredermi. Innanzi tutto perché questo film non è un remake del primo, ma piuttosto un ideale sequel, e poi perché è davvero delizioso. Il regista è riuscito a ricreare l’atmosfera magica dell’originale curando particolari e dettagli in modo molto accurato, inserendo i nuovi personaggi nella vecchia trama, ma rendendoli anche autonomi, in modo che il film è godibilissimo anche per chi non conosce il prototipo (ammesso ci sia qualcuno che non lo conosce). Certo nel raffronto con i protagonisti originali, quelli attuali sono un po’ svantaggiati: Manuel Miranda non ha la simpatia né la frizzante vivacità di Van Dyke e sicuramente Emily Blunt, pur con tutta la buona volontà, non è Julie Andrews, non ha la sua classe né il suo dolcissimo sorriso. Ma nell’insieme devo dire che riesce egregiamente a ricoprire il ruolo. Completano il cast Colin Firth, che ci regala un convincente cattivo, sufficientemente odioso, e Julie Walters, pregevole caratterista, che forse qualcuno ricorderà con i capelli rossi nel ruolo dell’insegnante di danza di Billy Elliot e della mamma di Ron in Harry Potter. Meno notevole l’interpretazione dei due fratelli Banks, anche se la Mortimer ce la mette tutta e guadagna qualche punto in più rispetto a Whishaw. Gradevolissimo il cameo della Streep e una piacevole quanto simpatica sorpresa l’apparizione finale di Van Dyke e della Lansbury, entrambi ancora in ottima forma. Nel complesso un film garbato e divertente, a tratti commuovente, ideale per bambini ma anche per gli adulti, a patto che non cerchino di rivivere le emozioni della loro infanzia, perché qui non le ritroveranno.

[+] lascia un commento a r.a.f. »
Sei d'accordo con la recensione di R.A.F.?

Il ritorno di Mary Poppins | Indice

1° | alejazz