BlacKkKlansman

spike lee colpisce di brutto.... Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 20 maggio 2019

Finalmente un film veramente"politico": Spike Lee, con intelligenza e humor graffiante, prende spunto dalla vicenda di Ron Stallworth(detective nero che si era fatto passare per un adepto del Klan KKK, ben noto, per infilitrarsi nel movimento ma, non potendolo fare de visu et de corpore, diciamo così, si fa sostituire da Flip Zimmerman, detecetive ebreo(che deve fare quindi salti mortali per farsi passare per ariano, non amando i"Brothers"del KU Klux Klan neppure chi ha la stella di David... Straordinaria demisficazione del razzismo europeo e WASP di sempre(da allora, anni SettantaIad oggi, con pericolose"estrapolazioni"da documentari reali. Un vero collage filmico straordinario, con scnee sovrapposte, sequenze"sghembe"e altro, dove Lee si conferma uno dei grandi autori di cinema di questi anni , anzi meglio decenni, dato che non è che realizzi film da due anni... Anche la riproposizione di Harry Beladonte ha un suo pregio e un suo significativo perché, in un fim che è da un lato storico, dall'altro anche un film critico-di demistificazione dei messaggi(se il compianto massmediologo Pio Baldelli avesse conosciuto Spike Lee avrebbe avuto vari motivi per gioire, ma temo il fatto non si sia realizzato), ripercorrere il passato non è certo privo di senso(penso anche all'attrice, di cui mi sfugge il nome, che sembra proprio un clone d Angela Davis, storica leader al femminile dei"Black Panthers"). Un film da vedere e apprezzare più volte, per vari motivi, sempre cogliendo aspetti prima magari trascurati, dove ogni citazione e ogni riferimento hanno un senso ben preciso. John David Washington e Adam Driver, fra gli/le intepreti del film, sono le figure emergenti ma, come sempre nei film di Lee, è veramente un'opera corale, quella che si vede qui nel film.   El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
BlacKkKlansman | Indice

1° | winchester_94