The Children Act - Il Verdetto

Acquista su Ibs.it   Dvd The Children Act - Il Verdetto   Blu-Ray The Children Act - Il Verdetto

Sostituire un dio ad un altro Valutazione 3 stelle su cinque

di enricodanelli

Feedback: 6332 | altri commenti e recensioni di enricodanelli
domenica 28 ottobre 2018

Film piacevole con una grande attrice e alcuni significati importanti, ma piuttosto inflazionati e fors'anche scontati nel loro esito all'interno di questo film. Invece, se ci accorgiamo che l'intervallo divide esattamente il film in due, prendendo il giovane malato di leucemia come protagonista (e non il magistrato, cosa che invece sarebbe più istintiva), è più chiara e originale la scansione del film: prima e dopo la trasfusione la vita del ragazzo cambia. Prima ha un dio, quello della sua religione, poi ne ha un altro, il magistrato che l'ha salvato. Entrambi lo deludono amaramente: i precetti del primo lo avrebbero portato alla morte, la professionalità della seconda le impone di respingere le sue proposte di una intensa relazione (non del tuto filiale). Morale: meglio non dipendere dagli dei rigidi e insensibili che gli altri ci impongono o che noi stessi ci creiamo. Se il focus lo mettiamo invece sul magistrato, l'evolversi del film sembra piuttosto scontato (estrema professionalità d'obbligo) e banale (vita coniugale travagliata). Che altro ci direbbe il film se non quel memorabile sprazzo finale di intensa umanità durante la visita in ospedale del magistrato ? Raffinata la fotografia, a tratti scontata la sceneggiatura.

[+] lascia un commento a enricodanelli »
Sei d'accordo con la recensione di enricodanelli?

Ultimi commenti e recensioni di enricodanelli:

Vedi tutti i commenti di enricodanelli »
The Children Act - Il Verdetto | Indice

giovedì 18 ottobre 2018