The Children Act - Il Verdetto

Acquista su Ibs.it   Dvd The Children Act - Il Verdetto   Blu-Ray The Children Act - Il Verdetto

eugenio domenica 7 ottobre 2018
giustizia etica Valutazione 4 stelle su cinque

Un film fatto di silenzi, pause, con la giusta carica drammatica e un complesso dibattito etico tra giustizia e religione, pretesto per un’analisi raffinata di due solitudini a confronto.
Uscito come La ballata di Adam Henry qualche anno fa scritto dal versatile “sir” Ian Mc Ewan che ne firma anche la sceneggiatura dal 18 ottobre nelle sale The children act -in Italia Il verdetto-, dal nome della legge con cui il Parlamento inglese definisce le funzioni attribuite agli enti locali, ai tribunali, ai genitori e alle agenzie del Regno Unito, al fine di garantire e promuovere il benessere dei minori, con protagonista una brava Emma Thompson, è più un’opera teatrale che cinematografica. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
uragano venerdì 9 novembre 2018
profondo immenso mcewan Valutazione 4 stelle su cinque

Non è un film semplice come non lo sono gli scritti di McEwan Fedele la trasposizione cinematografica immagino perchè si avvale del grande regista Richard Eyre e della co-regia dello stesso McEwan Non è la storia a coinvolgerci ma il senso che la storia ci provoca Fiona Maye una straordinaria Emma Thompson occupa un posto di spicco in qualità di giudice dell’Alta Corte Britannica Stimata e onorata dai colleghi per la competenza professionale per l’impegno che profonde nel lavoro e per la capacità di sapere dare pari ascolto alla mente ed al cuore equilibrata saggia competente Fiona ha pochi giorni a volte poche ore per potere leggere un caso ed emettere una sentenza che ha potere di decidere della vita o della morte di qualcuno come accade per la sentenza di divisione di due fratelli siamesi dei quali lei decreterà la morte dell’uno per la salvezza dell’altro La giudice è sempre riuscita nello svolgimento del suo lavoro a mantenere “la giusta distanza” dai casi che la chiamavano a giudizio a non guardare troppo da vicino per non essere sopraffatta dalle emozioni e non restare a troppa distanza  per non perdere i contorni della vicenda Ma il caso di Hanry Adam la coglie in un momento di fragilità della sua vita di donna Fiona sta attraversando una fase delicata è sulla soglia dei 60 anni il marito gli ha confessato di avere intrecciato una relazione con una giovane donna E’ per la prima volta smarrita fragile vulnerabile e per la prima farà l’errore di lasciarsi coinvolgere dal caso che le viene affidato Henry Adam è un ragazzo di 17 anni malato di leucemia che rifiuta una trasfusione di sangue che potrebbe salvargli la vita essendo lui testimone di Geova Fiona commetterà un errore irreparabile prima di emettere il giudizio stabilirà un contatto diretto con il giovane Adam. [+]

[+] lascia un commento a uragano »
goldy sabato 20 ottobre 2018
il mondo ideale Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono tutti gli ingredienti per far sentire “bene” lo spettatore. L’eleganza degli ambienti,  il rapporto tra marito e moglie, la correttezza nell’affrontare  il loro disagio  di copia stanca,  una donna  giudice in carriera  che sembra svolgere  la propria attività con cura e professionalità estrema, insomma   una qualità di vita assolutamente invidiabile e rassicurante.    Quello che si definisce un film di  “classe”  tutto giocato con raffinatezza  estrema  esente da ipocrisia e falsità.
E il film che non prenderà mai il massimo dei voti dai  critici  di professione  ma   che piacerà  e si sedimenterà nei cuori di  spettatori  meno  refrattari alla bellezza delle emozioni. [+]

[+] lascia un commento a goldy »
tonimais martedì 30 ottobre 2018
etica giusta ? Valutazione 3 stelle su cinque

Legge ,  diritto ,religione : nell'Antigone è spiegata molto bene la differenza tra i primi due concetti. Antigone ha due fratelli morti l'uno per difendere la libertà, l'altro il tiranno. Al primo verranno negati i funerali di Stato al secondo tributati. Il primo si è mosso animato dal diritto , il secondo dalla legge. Dunque la legge è ben diversa dal diritto ma quando si mette di mezzo la religione cosa capita ? Fiona Maye agisce secondo la legge nè può fare diversamente : ordina , contro la volontà dell'interessato , che il giovane testimone di Geova , minorenne e quindi incapace di decidere ,sia trasfuso . Così facendo gli salva la vita. [+]

[+] lascia un commento a tonimais »
nino raffa sabato 14 novembre 2020
il mestiere disumano di giudicare Valutazione 4 stelle su cinque

Non tutti apprezzano i Testimoni di Geova quando scampanellano alla porta, domenica mattina all’alba con l’urgente notizia della venuta di Cristo, di solito infuriato proprio con noi. Tanto allarmisti sul  Redentore, gli stessi Testimoni si rivelano inattesi ottimisti riguardo a Satana, comparso sulla terra solo nel 1914, come se prima la storia fosse stata un pacifico cammino d’amore. Per questo e altro ancora godono di dubbia fama, senz’altro esagerata in un mondo abitato da estremismi ben più pericolosi.

Tratto dal romanzo “La ballata di Adam Henry” di Jan McEwan, “Il Verdetto” s’inserisce nell’interstizio tra legge e morale secondo un antico dilemma risalente almeno all’Antigone di Sofocle. [+]

[+] lascia un commento a nino raffa »
samanta domenica 19 luglio 2020
quando il giudice decide in famiglia Valutazione 3 stelle su cinque

Ocorre una premessa: l'originale del film è "The children act" una legge inglese ambigua, che pur avendo la finalità di tutelare la salute del minore spesso si è tramuta in un'intromissione del giudice nel diritto dei genitori di vedere curato il figlio in coma permettendo invece l'uccisione del figlio perché incurabile, pur essendoci Ospedali anche di gran livello fuori dall'Inghilterra disposti a curarlo.
All'nizio del film c'è la solita sparata anticattolica, con un caso di gemelli siamesi affrontato dalla protagonista Fiona Maye (Emma Thompson) e poi con la lezione del marito all'Università che esalta il paganesimo prima della dell'avvento del cristianesimo. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
michelecamero domenica 21 ottobre 2018
austero, sobrio, problematico Valutazione 4 stelle su cinque

Del film resteranno impresse nella mente di questo spettatore soprattutto tre cose: l’interpretazione magnifica di Emma Thompson, da Oscar, l’eterno contrasto tra laicità e religione, il non sempre facile rapporto tra vita privata e vita pubblica – professionale coniugate dal principio di responsabilità e dalla personale interpretazione che a quello, dà ognuno di noi. La protagonista è una giudice dell’Alta Corte inglese, brava, apprezzata, rispettata, specializzata nel Diritto di Famiglia, abituata a decidere casi sempre difficili nei quali cerca sempre di farsi guidare da quello che lei interpreta come l’interesse del minore. Il film inizia con un caso di divisione di due fratelli siamesi che il giudice dovrà decidere: lasciare che muoiano entrambi o dividerli e consentire a uno solo dei due di vivere. [+]

[+] lascia un commento a michelecamero »
vanessa zarastro domenica 21 ottobre 2018
una storia ambivalente Valutazione 4 stelle su cinque

È strano come al cinema vengano spesso dipinte donne di potere: recentemente in “The Post” l’editor del giornale Katharine Graham (interpretata magistralmente da Meryl Streep), da perfetta housewife borghese, prende coscienza con il tempo e con le disavventure del “Washington Post”. La stessa attrice ha impersonato nel 2011 Margaret  Thatcher in “The Iron Lady”, una delle donne più influenti del secolo scorso, mentre Helen Mirror ci aveva già deliziato come Regina Elisabetta nel film “The Queen – La regina” nel 2006. Ultimo, appena uscito nelle sale “Il verdetto” con Emma Thompson nelle parti di un giudice. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
maurizio.meres lunedì 22 ottobre 2018
decidere se far vivere un essere umano Valutazione 4 stelle su cinque

Film di assoluto interesse sociale,dove può arrivare il giudizio istituzionale e come può entrare nell'intimo spirituale di una famiglia con dei principi religiosi che non permettono ad un povero ragazzo un tentativo di salvezza da un male incurabile,i principi istituzionali    che sono il cammino esistenziale della vita sociale vengono messi alla prova da una spiritualità rigida e severa.
Il giudice,una donna tormentata da questa vicenda che la vede protagonista attraverso una intensa dedizione al lavoro che la fa incombere in una crisi esistenziale famigliare,incomprensione con il marito,crisi coniugale tra due persone soprattuto lei assente che guarda solo il suo lavoro,quando prende la decisione che sicuramente le cambierà la vita di far curare il ragazzo,e lo stesso si avvicina a lei in un morboso attaccamento,riaffiorano tutte le incongruenze della sua vita e vede  forse per la prima volta se stessa non come giudice ma da giudicata. [+]

[+] lascia un commento a maurizio.meres »
laflos mercoledì 24 ottobre 2018
fede e morale ci rendono ciò che siamo Valutazione 5 stelle su cinque

E' un capolavoro innanzitutto perché la Thompson e il giovane Whitehead sono magistrali. Naturalmente lei lo è in misura maggiore, grazie anche ad una perfetta padronanza delle tecniche recitative, acquisite in anni di onoratissima carriera. In secondo luogo, è un capolavoro per la "vera" storia sottesa a quella principale che costituisce il plot narrativo: quanto la fede o la morale laica - entrambe potenti modellatori della nostra psiche - ci condizionino e ci rendano esattamente ciò che ognuno è, senza poter cambiare, per sempre.
La protagonista femminile, sull'orlo della possibilità di perdere la testa e di imboccare la via del non-ritorno, decide con durezza (prima di tutto verso se stessa) di restare nell'alveo dell'ortodossia etica e professionale; il giovane protagonista maschile, pur sembrando più libero e aperto d'animo, si rivela prigioniero della propria fede, che sceglie fino alla fine. [+]

[+] lascia un commento a laflos »
pagina: 1 2 »
The Children Act - Il Verdetto | Indice