Split

Il thriller che sigilla il ritorno di Shyamalan. Valutazione 3 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
sabato 28 gennaio 2017

Innegabile ammettere che per ogni film di Shyalaman si crea una certa attesa, più o meno fervida, le aspettative si alzano, e le dita si incrociano nel timore di assistere ad un ennesimo passo falso del acclamato regista indiano. Split dunque è proprio quel tipo di film che o rinnova la tua fiducia nel regista oppure la sgretola del tutto facendolo, ingiustamente, cadere nel dimenticatoio del panorama cinematografico. Ecco allora che Split, capitanato da uno straordinario James McAvoy in un'interpretazione da Oscar, prende le aspettative del pubblico e gliele restituisce tutte, una ad una, in faccia.
Shyamalan conscio della sua reputazione, ritorna in grande stile con un vero mix di generi che sfociano dal drammatico, al thriller, dall'horror soprannaturale al fumettistico con una naturalezza e disinvoltura con cui solo i veri maestri dell'arte cinematografica sanno dirigere. Sfruttando sapientemente le location buie, scure, claustrofobiche e tensive, e avvalendosi di un budget davvero risicato concessogli dalle case di produzione, Shyamalan crea un film di notevole impatto sia visivo che emotivo, usando coscientemente gli ingredienti di base de genere: la suspense e il mistero che avvolge il protagonista. Un protagonista non originalissimo nella narrativa cinematografica ma certamente enigmatico, inquietante e psicotico quanto basta. MacAvoy incarna così Kevin, un'individuo affetto dal disturbo dissociativo dell'identità e convive con ben 23 identità diverse tra loro, una più inquietante dell'altra. Mentre le identità piu' miti e remissive vengono soppresse da quelle più forti e violente, una di loro rapisce tre ragazzine, chiudendole in uno scantinato e lasciando presagire che loro rappresentano il regalo per una 24esima identità, la più oscura e temibile di tutte, che si prepara ad emergere. Shyamalan dunque riesce non solo a presentare ma anche a donare profondità e spessore psicologico ed emotivo al caso da manuale Kevin, distaccandosi così da una rappresentazione del suo 'villain' a priori come malvagio, optando per un approccio più umano attraverso la figura della dott.ssa Fletcher, e in parte minore anche di Casey, che cercano di avvicinarsi, comprendere e risolvere il puzzle mentale de turbato protagonista. Ovviamente McAvoy è semplicemente straordinario nell'interpretazione di un personaggio complesso e multisfaccettato. La sua mimica facciale, le espressioni, il tono della voce, gli atteggiamenti. La sua performance attoriale è inequivocabile ma in questo film raggiunge nuove vette e lo consacra definitivamente tra i migliori attori in circolazione della nostra epoca. Ovviamente molto brava ed espressiva la giovane Anya Taylor Joy che con appena pochi film a carico (tutti del genere horror/thriller) si conferma una delle attrici più promettenti della sua generazione. Qui riesce perfettamente a trasmettere l'angoscia, l'ansia, la paura e crea un forte legame empatico col pubblico anche attraverso i consueti flashback che ci rivelano il doloroso passato della protagonista.
Disseminando così diversi elementi di suspense e anticipando poco a poco il vero colpo di scena finale, una vera costante nella filmografia del regista, Shyamalan confeziona un thriller denso e tensivo, mai banale ne scontato ben costruito e strutturato con il colpo di scena finale che traccia un percorso differente dal thriller psicologico e sfumando nel sovrannaturale prima e nel fumettistico poi. A proposito della scena finale, senza rovinare la sorpresa a coloro che non l'hanno ancora visto, vorrei ammonire che a quel punto tutto il film ti costringe a rivalutarlo, e comprenderlo, sotto un'aspetto totalmente diverso. Avvalendosi dunque di una regia sobria e serrata Shyamalan costruisce un film apparentemente semplice ma che gli consente di giocare con la complessità del disturbo della personalità del protagonista, ed egli stesso, gioca ad intrattenere e confondere gli spettatori prendendo in prestito elementi di svariati generi, condensati nella medesima pellicola, ed infine facendo confluire anche pellicole diverse in un'unica opera.
Split quindi è sicuramente un passo avanti per Shyamalan dopo molte pellicole scadenti  e deludenti ci conferma che il suo potenziale espressivo non è andato perso. Anche se lontano dall'essere un vero capolavoro, Split è un film particolarissimo e godibilissimo che promette di non disattendere le aspettative e offre un'interpretazione strabiliante da parte dell'attore protagonista. 3/5.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

antonio montefalcone martedì 7 febbraio 2017
un personaggio umano nelle sue mostruosità

“Split”, thriller psicologico a tinte cupe, è un’opera riuscita. La pellicola è come un inquietante incubo tra il soprannaturale e l’horror. Un film con un'attenzione per il diverso e i misteri della mente che coinvolgono. Split: divisione. Ogni cosa, ambiente, atmosfera, psiche è scissa e rivive in inquadrature efficaci, spiazzanti colpi di scena e temi perturbanti che scavano nelle profondità della psiche per percorrere i confini tra vittima e carnefice, lucidità e follia, sopravvivenza e annientamento, umanità e bestialità. Ma forse le divisioni sussistono solo in apparenza...

[+] montefalcone (di ashtray_bliss)
[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
antonio montefalcone mercoledì 8 febbraio 2017
il piacere è reciproco

Ashtray_Bliss la ringrazio per i complimenti ma il piacere è reciproco. Tra gli utenti di questo sito leggo anch'io sempre molto volentieri e con curiosità le sue ottime recensioni. Se scelgo spesso il suo spazio per lasciare i miei commenti è soprattutto perché condivido ciò che dice e come lo dice: con approfondimento, cura, analisi dettagliata. Complimenti a lei e ai prossimi film. Un saluto.

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Split | Indice

Emanuele Sacchi