Split

Acquista su Ibs.it   Dvd Split   Blu-Ray Split
Un film di M. Night Shyamalan. Con James McAvoy, Anya Taylor-Joy, Betty Buckley, Jessica Sula, Haley Lu Richardson.
Titolo originale Split. Thriller, durata 117 min. - USA 2017. - Universal Pictures uscita giovedý 26 gennaio 2017. MYMONETRO Split * * * - - valutazione media: 3,10 su 74 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il mostro che Ŕ dentro di noi Valutazione 4 stelle su cinque

di R.A.F.

Feedback: 3823 | altri commenti e recensioni di R.A.F.
mercoledý 2 ottobre 2019

Ennesimo capolavoro di Shyamalan, incentrato sulla figura realmente esistita di un killer psicopatico, affetto da disturbo dissociativo dell’identità.
La storia è abbastanza semplice, anche se all’inizio viene complicata da alcuni flashbacks che solo più avanti si giustificheranno all’occhio dello spettatore: tre ragazze, di cui una apparentemente problematica, vengono rapite da uno psicopatico, che le terrà prigioniere per tutta la durata del film, mostrandosi gradatamente a loro (e allo spettatore) in tutta la sua follia. Man mano che il film procede, impariamo a conoscere il killer in tutte le sue sfaccettature e la psichiatra che lo ha in cura; capiamo che col tempo è riuscita ad instaurare con lui un rapporto di fiducia che le ha permesso di portare alla luce la sua personalità più “equilibrata”, spingendola a tenere sotto controllo tutte le altre. Ma ce n’è una che è sfuggita alla psichiatra, quella più crudele e terribile, che alla fine prende il sopravvento e si scatena, travolgendo tutto e tutti.
Il rapimento che apre il film e ci dà modo di conoscere il mostro, lascia lentamente spazio al vero protagonista della storia, che è il rapitore stesso. Il film è sorretto e splendidamente esaltato da un McAvoy in stato di grazia, che riesce a interpretare tutte le svariate personalità dell’omicida, passando dall’una all’altra in maniera assolutamente naturale e straordinariamente efficace, attraverso modifiche della voce, del linguaggio, dei gesti, del modo di camminare o di muovere le mani. Ed è talmente bravo che alla fine la sorte delle vittime passa in secondo piano. Il ritmo è serrato, senza momenti di debolezza, e la regia, che passa abilmente da inquietanti primi piani a suggestive inquadrature a figura intera, è dichiaratamente al servizio di McAvoy e della sua incredibile performance.
Ovviamente il finale non va svelato, ma si può dire che è tutt’altro che rassicurante, ed apre la porta ad un attesissimo seguito.

[+] lascia un commento a r.a.f. »
Sei d'accordo con la recensione di R.A.F.?

Ultimi commenti e recensioni di R.A.F.:

Vedi tutti i commenti di R.A.F. »
Split | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...
giovedý 6 agosto
Last Christmas