La Battaglia dei Sessi

Acquista su Ibs.it   Dvd La Battaglia dei Sessi   Blu-Ray La Battaglia dei Sessi

La libertà di essere sé stessi Valutazione 3 stelle su cinque

di annalisarco

Feedback: 3475 | altri commenti e recensioni di annalisarco
domenica 22 ottobre 2017

La battaglia dei sessi non poteva invadere le sale cinematografiche di tutto il mondo in un momento migliore. Ogni giorno vengono raccontate storie di discriminazione da cui deriva inevitabilmente tutto il resto: violenze, soprusi, aggressioni, paure che innescano silenzi. I registi Valerie Faris e Jonathan Dayton hanno voluto raccontare una storia accaduta realmente per parlare di gravi problemi di attualità. Il match disputato nel 1973 da Billie Jean King e BobbyRigs segnó una piccola e importante svolta nella lotta contro la disparità dei sessi, un match nato come una scommessa e conclusosi con una grande dimostrazione di eguaglianza. Perchè le vere femministe – termine che non mi è mai stato particolarmente simpatico – sono quelle donne che lottano per dimostrare di essere come gli uomini, non superiori. Allenamento, costanza, temperamento, una gran dose di buon senso fa di una persona un campione, non il suo sesso. Emma Stone è una delle donne più convinte di questo, tanto che si impegna costantemente nella battaglia per la parità. I suoi colleghi maschi hanno abbassato la loro paga per avere lo stesso stipendio della Stone, segno che anche nell’universo maschile si avverte il giusto in questa causa. Le donne e gli uomini sono uguali, nascono più o meno predisposti verso qualcosa, ma con l’impegno giusto ogni situazione può cambiare radicalmente. Così come fece Billie Jean nei suoi anni di duro allenamento impiegati per diventare non una grande, ma una campionessa, ha voluto dimostrare a sé stessa e poi agli altri che “è possibile”. Perché solo chi eccelle ha davvero voce in capitolo e dunque, è in grado di cambiare il mondo. Il film è cosparso di attori bravissimi, primi tra tutti Emma Stone e Steve Carrell. La storia tratta fatti realmente accaduti e passati alla storia proprio per questo scontro sportivo la cui attenzione fu portata sul piano di parità dei sessi. Non è un film con grandi particolaritá, se non appunto quelle di avere ottimi attori e un grande messaggio che non si ferma a raccontare l’aspetto femminista o maschilista, bensì lancia qualcosa di più profondo: ci sarà sempre una lotta da combattere, ma passo dopo passo è possibile cambiare le cose. Billie Jean l? infatti, si trova ad affrontare una situazione sentimentale particolare proprio durante il periodo della sfida lanciata da Rigs: la nascita di un sentimento verso una donna, Marilyn (AndreaRiseborough), che porterá la campionessa di tennis – sposata – ad affrontare se stessa. Non si finisce mai di conoscersi, forse, e decisamente non si smette mai di lottare per ciò che è giusto. Il mondo non tace ed è sempre pronto a giudicare e spesso a non perdonare, e il non perdono può diventare letale molte volte. Billie Jean è una campionessa, un esempio di femminista corretta e intelligente. Vince la sua battaglia sul campo, ma una nuova incombe immediatamente su di lei: l’amare liberamente e mostrarsi per ciò che si è realmente. Che sia la parità dei sessi o l’amore libero e senza pregiudizi poco importa, ci sarà sempre qualcosa da difendere, nonostante non ci dovrebbe essere bisogno nè di giustificazioni nè di difese per qualcosa che ci spetta per natura, come libertá e uguaglianza. Finita una battaglia, se ne inizia un’altra. L’importante è fare il primo passo.

[+] lascia un commento a annalisarco »
Sei d'accordo con la recensione di annalisarco?

Ultimi commenti e recensioni di annalisarco:

Vedi tutti i commenti di annalisarco »
La Battaglia dei Sessi | Indice

1° | danmars