Sieranevada

Acquista su Ibs.it   Dvd Sieranevada   Blu-Ray Sieranevada
Un film di Cristi Puiu. Con Mimi Branescu, Judith State, Bogdan Dumitrache, Dana Dogaru.
Titolo originale Sieranevada. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 173 min. - Francia, Romania, Bosnia-Herzegovina 2016. - Parthénos uscita giovedì 8 giugno 2017. MYMONETRO Sieranevada * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Veglia funebre con risate Valutazione 4 stelle su cinque

di FabioFeli

Feedback: 25659 | altri commenti e recensioni di FabioFeli
mercoledì 21 giugno 2017

Romania dei nostri giorni. Il piano sequenza iniziale potrebbe essere stato girato in una qualsiasi città italiana, assediata da lavori in corso e parcheggi in doppia fila che bloccano il traffico, tanto che sembra di vedere una brutta copia di un fatiscente quartiere della Roma attuale: Lary (Mimi Branescu), un medico, scende con la compagna dall’auto lasciandola in sosta vietata; la donna discute con la figlia su un vestito per una recita; infine la coppia sale in macchina e discute animatamente: il vestito scelto per la recita della bambina scelto da Lary è inadatto. I due stanno andando a casa della madre del medico, rimasta vedova di recente. Un’altra lunga sfilata di piani sequenza descrivono la concitazione nella casa affollata, una dimora borghese: le persone entrano ed escono dalla porta di casa, parlano nella sala da pranzo, vanno in bagno, si recano in cucina o in altre stanze. Si prepara una cerimonia, un pranzo augurale che sembra un esorcismo: un giovane della famiglia, perennemente collegato a internet a caccia di sensazionali rivelazioni sugli attentati alle torri gemelle e alla redazione di Charlie Hebdo, deve vestirsi con gli abiti del defunto, ma naviga nei vestiti come una scialuppa in mare aperto. La casa e i cibi del pranzo debbono essere benedetti da un prete ortodosso, che annuncia subito di essere in forte ritardo. Nelle stanze e in cucina si discute di tutto: della complicata preparazione del sarmale tradizionale (involtini con le foglie di verza) e delle malefatte del regime di Ceausescu. Poi cominciano duri show-down con accuse di tradimenti familiari con dettagliati particolari sessuali, giuramenti spergiuri, bisticci con aut aut del tipo: se non se ne va lui, me ne vado io; confusi momenti di commozione con reticenti confessioni si alternano a chiacchiere senza senso e importanza …

Cristi Puiu entra nell’eccellente gruppo di dotati registi rumeni tra i 40 e i 50 anni che di recente hanno creato Ad est di Bucarest (Porumboiu) e Un padre e, una figlia (Mungiu): dirige gli attori con mano sicura, e questi si prestano perfettamente; gira scene drammatiche, alternate a ricordi dell’infanzia di bugie incredibili che scatenano l’ilarità dei presenti. Si ride spesso nella visione del film, nel quale i piani sequenza sono scatole cinesi che si aprono e si richiudono con uno stile che ricorda Altman: si rivelano rancori e quelle storie che costellano la vita di ognuno, che tornano alla mente come un rigurgito doloroso ma anche comico, in occasione delle riunioni familiari per onorare la scomparsa di una persona cara. Non tutto è concluso, perché Lary ha un discorso importante in sospeso con la sua compagna, quando calano le luci azzurrine del crepuscolo nella città rumena innevata; con il fratello e il giovane troppo magro Lary è seduto a tavola per il pranzo lungamente rimandato. Sono solo loro tre e si sorridono; ridono perché per molti la vita è solo una tragedia comica. In sala ci si rende conto di avere appena visto un grande film da non mancare.

Valutazione **** e ½

FabioFeli

[+] lascia un commento a fabiofeli »
Sei d'accordo con la recensione di FabioFeli?

Ultimi commenti e recensioni di FabioFeli:

Vedi tutti i commenti di FabioFeli »
Sieranevada | Indice

Cannes Film Festival
applausi per di cristi puiu
giovedì 8 giugno 2017