Che Dio ci perdoni |
|||||||||||||
Un film di Rodrigo Sorogoyen.
Con Antonio de la Torre, Roberto Álamo, Javier Pereira, Luis Zahera.
continua»
Titolo originale Que Dios Nos Perdone.
Thriller,
durata 127 min.
- Spagna 2016.
- Movies Inspired
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
grande film , il meglio del "noir"made en espanadi elgatolocoFeedback: |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
mercoledì 25 ottobre 2017 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
"QUe Dios nos perdone"di Rodrigo Sorogoyen(2016), film in qualche modo emblematico di un periodo e di uno stile, il"noir"spagnolo: soprattutto un fikm basato sul poliziesco psicologico, sul thriller psicologico, presentandoci due figure di"policias"(poliziotti)diversissimi l'uno dall'altro: uno molto timido, balbuziente, se pure con qualche momenti di inaspettata e inopportuna"vivacità"(a un certo punto quasi violenta una donna che aveva manifestato qualche simpatia per lui), un altro impulisvo , iper-estroverso, decisamente colletico, in crisi familiare. Due personalità non solo"divergenti"ma decisamente conflittuali come quelle brevemente descritte si trovano a dover risolvere un caso di "serial killer"di donne anziane, con l'aggravante di un reato sessuale... Molte difficoltà, date anche dal contesto(visita papale a Madrid, estate 2011), che porteranno a una soluzione faticosa, difficile, controversa e...dopo molto tempo, dopo(più che altro )molte difficoltà tra i due incaricati delle indagini e con i colleghi. Fine thriller psicologico, decisamente "altro"anche nel panorama anche spagnolo di questi anni(diciamo da fine anni Novanta in qua, per maggiore esattezza), estremamente raffinato nella costruzione; anche apparentarlo alla grande tradizione del"polar"francese anni 1960-1970 potrebbe in qualche modo avere un senso, ma forzerebbe i termini della cosa, in quanto, in realtà, ""Que Dios nos perdone"è comunque "altro" e le modalità stilistico-.espressive spagnole, nel cinema come nelle altre artti, fatta salva una certa influenza francese(e in parte italiana, ma meno)che esiste, indubbiamente, hanno una loro autonomia tale da consentire pochi raffronti; oltre a tutto Sorogoyen ha una cifra stilistica assolutamente originale, dove le interpretazioni di Antonio de la Torre y Roberto Alamo(ma anche dei"comprimari"; peraltro)hanno una loro ragione d'essere molto forte, contribuendo alla creazione di un'opera decisamente nuova e"potente"nella sua aseità feconda. El Gato
[+] lascia un commento a elgatoloco »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||