L'estate addosso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'estate addosso   Dvd L'estate addosso   Blu-Ray L'estate addosso

coerente incoerenza Valutazione 3 stelle su cinque

di

Feedback: 2939 | altri commenti e recensioni di
lunedì 26 settembre 2016

Muccino, abbandonate le angosce esistenziali della sua produzione americana, torna su temi che a lui sono senza dubbio congegnali. Torna con un film un po' ruffiano e un po' troppo costruito, dove non vengono lesinati luoghi topici di certa filmografia "giovanilista", ma ha il merito di una notevole freschezza e di lodevole leggerezza narrativa.
Veramente nel primo quadro il protagonista diciottenne si immagina su un tavolo di obitorio; ma, oltre che una citazione di se stesso,  è solo un piccolo espediente per dare una nota aspra ad una materia che spesso confina con problemi glicemici. Si, ok, lo sappiamo: diciotto anni vengono una volta sola nella vita e se a diciotto anni non sei stato a San Francisco (mica a Centocelle: dico San Francisco), ospite di una simpatica coppia di bei ragazzoni americani, o non hai scorazzato per Cuba (dico Cuba, mica Scampia) su una Chevrolet bianca e amaranto anni '50, allora hai perso l'occasione della tua vita ed è meglio che ti spari subito.
Ma un film va giudicato, oltre che per la storia in sè, che non brilla per originalità, anche per la tecnica narrativa e per la coerenza stilistica. E qui Muccino va forte. Ci sa fare. Padroneggia la cinepresa con mano felice, dirige un cast azzeccato e bravo, e da il giusto contesto filmico ad un corredo di immagini azzeccate e ben calibrate (meno National Geographic, però, la prossima volta, eh?).
Noi che siamo dei vecchi rompiscatole sommessamente ricordiamo che il vecchio Bertolucci pochi anni fa ha fatto il medesimo film, tratto da un romanzo di Ammanniti, ma confinato in una tetra cantina sotterranea e senza dover evocare locations a metà tra un soggiorno erasmus e un villaggio vacanze. Ecco: preferiamo quest'ultimo.

[+] lascia un commento a »
Sei d'accordo con questa recensione?

Ultimi commenti e recensioni di :

Vedi tutti i commenti di »
L'estate addosso | Indice

Paola Casella