L'estate addosso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'estate addosso   Dvd L'estate addosso   Blu-Ray L'estate addosso

enrico giovedì 9 settembre 2021
non male, ma troppi stereotipi. Valutazione 2 stelle su cinque

Compitino del regista romano Gabriele Muccino, che riporta al cinema i  temi dei suoi film degli esordi, l'adolescenza o l'immediatezza subito dopo la fine dell'adolescenza, le gelosie e i primi amori adulti.
Peccato che questa volta si limiti a tirare su un'infinità di luoghi comuni e stereotipi; del resto il film si potrebbe riassumere cosi, coppia di ragazzi romani per una serie di fortunati eventi si ritrova a poter passare un mese a San Fransisco, nella casa di una coppia di ragazzi omosessuali, che non è proprio l'estate di tutti gli adolescenti o neo diciottenni italiani; cosi mentre la trama è più uno stratagemma per poter dare al film un respiro più internazionali, il che non ci sarebbe niente di male, i problemi del film arrivano in seguito. [+]

[+] lascia un commento a enrico »
lauratirloni venerdì 8 marzo 2019
un film che sa emozionare Valutazione 0 stelle su cinque

Ci sono incontri che ti cambiano ed esperienze che ti regalano ricordi indelebili. Poi la vita va avanti ma questi momenti irripetibili restano
lì, come congelati, ti rimangono addosso sfidando le leggi del tempo. Di questo parla il film di Muccino con un tono a tratti nostalgico, a tratti sognante e sempre intenso. Imperfetto ed emozionante

[+] lascia un commento a lauratirloni »
lauratirloni venerdì 8 marzo 2019
un film che sa emozionare Valutazione 0 stelle su cinque

Ho dato 5 stelle a questo film per ripagarlo delle belle emozioni che mi ha regalato. Ci sono relazioni e incontri che ci cambiano, così come esperienze. Arrivano quando meno te l'aspetti e ti rimangono addosso per sempre. E ti regalano ricordi indelebili. Di questo parla il film di Muccino. Un film nostalgico che emoziona chi sa emozionarsi

[+] lascia un commento a lauratirloni »
albydrummer mercoledì 16 gennaio 2019
l'estate che non si dimentica Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film,leggero,ma ti riporta indietro proprio ricordando quelle belle estati indimenticabili. Anche la musica che accompagnab il filom è meravigliosa,e la meravogluosa canzopne di Jova,che forse ha ispirato a Muccinonil film. Una storia semplice,ma intensa, di quell età che viene una sola volta,e ti senti un pò invicibile,il primo viaggio fuori casa ,e di più lontano dsa casa ,il sogno di tutti i giovani,l'America. Il sogno il dream della California.,che non vorresti ritornare più. Gli amori,le illusioni,le speranze,e poi l amicizia,ci si illude che rimarrà per sempre,ma poi con il tempo svanisce. Comunque in questo film ci sono tanti ingredienti, che almeno una volta nella vita ci rispecchiamo in questo film. [+]

[+] lascia un commento a albydrummer »
mercoledì 16 gennaio 2019
claudiofiori@gmail.com Valutazione 0 stelle su cinque

Condivido molto della tua recensione salvo due aspetti. Il primo sul fatto che non trovo accenni al rapporto tra Matt e Paul che invece ritengo interessante perché è uno dei rari film in cui la relazione tra due gay viene rappresentata nella sua quotidianità senza essere confinata alle sole problematiche dell'outing che pure c'è e ben espresso.
L'altro aspetto che non condivido molto è quello che ti chiami l'anello debole.
In effetti c'è un cambiamento radicale forse anche eccessivo ma nella vita molto spesso i cambiamenti sono la conseguenza di esperienze che in poco tempo ti aprono la mente e ti fanno vedere il mondo in modo diverso. Quando questo accade, quando scopri magari il senso di libertà che può darti il gridare al mondo, non stai ad aspettare altro perché vedi che esiste un modo diverso di vivere la vita e ti ci butti anche solo per godere appieno di quei momenti e poi, forse, tornare anche ad essere quello che eri ma non del tutto.

[+] lascia un commento a »
vins79 lunedì 19 febbraio 2018
svolta indie (poco compresa) di muccino Valutazione 4 stelle su cinque

Interessantissima struttura narrativa di questo film. Si parte con i due giovani protagonisti italiani che vanno in vacanza a S. Francisco a casa di amici di amici. Poi, come solo in certi film degli anni 70 poteva succedere, quelle che erano le comparse (appunto, gli amici di amici) diventano protagonisti, attraverso un lunghissimo flashback. Poi, da S. Francisco si va a Cuba. Dopo, si lascia la West Coast, si abbandono S. Francisco, per volare a New York, dove si inserisce un altro personaggio e le vicende precipitano. Tutto è caotico, sfilacciato, vorticoso. Non fai in tempo a affezionarti a un personaggio a una location che la situazione e i fili da seguire cambiano bruscamente. Una scelta molto azzardata, quella di Muccino, e forse un'operazione non completamente riuscita. [+]

[+] lascia un commento a vins79 »
willywillywilly lunedì 6 novembre 2017
la leggerezza del vivere Valutazione 3 stelle su cinque

L'estate addosso parla di adolescenza, turbamenti, gesti forti, ricerca di identità, perdita di se stessi, amore ed amicizia. E' un film che soffia come il vento sullo spettatore. Lo fa tornare adolescente, maturando, libero da inibizioni, nostalgicamente 18 enne.
E' un film che racchiude tante emozioni, forti e leggere, che affronta tematiche attualissime come l'omossessualità e lo fa in modo naturale e delicato, intelligente ed originale.
TUtto si svolge nell'arco di una vacanza, il calssico viaggio post maturità, che normalmente e foriero di illuminazioni e slanci di maturità.
L'incontro casuale tra due compagni di classe in aereo, con la medesima destinazione, San Francisco, e la medesima casa, quella di due giovani omosessuali, poterà tantissime novità e getterà le basi per l'età adulta ormai alle porta, più consapevole e determinata. [+]

[+] lascia un commento a willywillywilly »
cesare sabato 28 ottobre 2017
un banale romanzo di formazione venuto male Valutazione 1 stelle su cinque

Nel tentativo di dare un senso al film, Muccino ricorre agli stereotipi giovanili: l’avventura in US, San Francisco sempre stupenda, l’apertura mentale americana, le balene indimenticabili, New York mozzafiato, l’Italia della “bella vita”, della buona cucina, gli italiani che litigano e urlano e gli statunitensi repressi nell’urlare in cima a una collina in mezzo alla nebbia ma liberi nel dichiararsi gay nella città, l’“easy living”, la ragazza-suora-stronza-che-si-redime-a-letto, il ragazzo-cinico-esistenzialista-senza possibilità-di-riscatto, l’imperfezione-perfetta, il rimarremo-sempre-amici e  così via. [+]

[+] lascia un commento a cesare »
pisani giovedì 20 aprile 2017
senso film cercasi ! Valutazione 1 stelle su cinque

Titolo che a primo impatto sembrerebbe un viaggio coast to coast nella grande Mela, magari in macchina tra mille avventure e inaspettati colpi di scena . Tutto il contrario . Tutto troppo prevedibile sin da subito ( sin dall'arrivo a San Francisco ). La trama è per una buona quanto noiosa parte del film, focalizzata sul tema dell'omosessualità e da lì fatica "a liberarsi" fino a quando i due ragazzi "italiani"(Marco e Maria) lasciano la coppia gay (Mat e Paul)per andare un paio di giorni a New York da un "vecchio" amico di Maria .
È proprio nel momento in cui dovrebbee uscir fuori il senso di questo film, che quest'ultima si scopre "zoccoletta" ricambiando l'ospitalità di questo "vecchio amico", ponendo il fine al film anticipatamente. [+]

[+] lascia un commento a pisani »
ignazio vendola giovedì 2 febbraio 2017
difficile sfuggire alla noia Valutazione 1 stelle su cinque

Film banale con totale assenza di trama. Sconsigliatissimo

[+] lascia un commento a ignazio vendola »
pagina: 1 2 3 4 »
L'estate addosso | Indice