L'estate addosso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'estate addosso   Dvd L'estate addosso   Blu-Ray L'estate addosso
Un film di Gabriele Muccino. Con Brando Pacitto, Matilda Anna Ingrid Lutz, Taylor Frey, Joseph Haro, Guglielmo Poggi.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - Italia 2016. - 01 Distribution uscita mercoledì 14 settembre 2016. MYMONETRO L'estate addosso * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su 33 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'estate che tutti abbiamo sentito addosso Valutazione 4 stelle su cinque

di DHANY CORAUCCI

Feedback: 5842 | altri commenti e recensioni di DHANY CORAUCCI
martedì 27 settembre 2016

Tutti abbiamo nel cuore un'estate felice dove ogni cosa che accade, anche uno sguardo, un'intesa, un imprevisto sembrano fare parte di una bellissima magia. Di solito è irripetibile, perciò ancora più magica nei ricordi. E che sia stata la magia oppure no, prelude a un grosso cambiamento, anche per questo è l'estate più speciale della nostra vita. In tal senso il film per me è molto riuscito. Poi è vero che il protagonista ha diciott'anni e che il film ambisce a raccontare una storia di “formazione”, ma è anche vero che certe esperienze magiche è più facile viverle a diciott'anni che dopo. In fondo, non è affatto banale, i desideri dei ragazzi non si realizzano nonostante la magia e questo dà la misura di una certa profondità non scontata che è anche la prima lezione che impartisce la vita. Ammetto che la ragazza di cui si innamora il protagonista ha una metamorfosi un po' affrettata durante questa estate, ma bisogna tenere conto che è osservata con gli occhi di un innamorato: il cuore enfatizza, altera, esagera, come una lenta d'ingrandimento, non è mai imparziale, soprattutto se lo fa per la prima volta. Ci sono delle “imperfezioni” che non sono solo quelle in cui si insinua la felicità, come il padroneggiare così abilmente da parte dei ragazzi italiani la lingua inglese (il film ha molti....sottotitoli): noi non siamo così bravi a parlarlo, per di più usciti da un liceo, anche se “internazionale”. E certe scene sono davvero melodrammatiche, ma è proprio questo il bello di Muccino, la sua mancanza di freni che assomiglia un po' a un Douglas Sirk dei nostri giorni.

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
Sei d'accordo con la recensione di DHANY CORAUCCI?

Ultimi commenti e recensioni di DHANY CORAUCCI:

Vedi tutti i commenti di DHANY CORAUCCI »
L'estate addosso | Indice

A Tor Bella Monaca non Piove Mai
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas