L'estate addosso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'estate addosso   Dvd L'estate addosso   Blu-Ray L'estate addosso
Un film di Gabriele Muccino. Con Brando Pacitto, Matilda Anna Ingrid Lutz, Taylor Frey, Joseph Haro, Guglielmo Poggi.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - Italia 2016. - 01 Distribution uscita mercoledì 14 settembre 2016. MYMONETRO L'estate addosso * * - - - valutazione media: 2,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Svolta indie (poco compresa) di Muccino Valutazione 4 stelle su cinque

di vins79

lunedì 19 febbraio 2018

Interessantissima struttura narrativa di questo film. Si parte con i due giovani protagonisti italiani che vanno in vacanza a S. Francisco a casa di amici di amici. Poi, come solo in certi film degli anni 70 poteva succedere, quelle che erano le comparse (appunto, gli amici di amici) diventano protagonisti, attraverso un lunghissimo flashback. Poi, da S. Francisco si va a Cuba. Dopo, si lascia la West Coast, si abbandono S. Francisco, per volare a New York, dove si inserisce un altro personaggio e le vicende precipitano. Tutto è caotico, sfilacciato, vorticoso. Non fai in tempo a affezionarti a un personaggio a una location che la situazione e i fili da seguire cambiano bruscamente. Una scelta molto azzardata, quella di Muccino, e forse un'operazione non completamente riuscita. Rimane comunque il coraggio di averci provato, l'audacia di fare "il solito filmetto estivo di due ragazzi diciottenni che crescono" ma con una formula narrativa inaspettata, confusionaria ma comunque magmatica, pulsante. Tutta la carica emotiva del film si rivela nel finale, attraverso una serie di inquadrature davvero interessanti dei due (co)-protagonisti all'aeroporto, anche grazie alla complicità dei due giovani e bravissimi attori.

Un film che molti criticano perché, oramai, Muccino va criticato a prescindere e che invece io ho trovato davvero molto interessante. Questa non è affatto una pellicola "minore" e, sono certo, prima o poi verrà riscoperta.

[+] lascia un commento a vins79 »
Sei d'accordo con la recensione di vins79?

L'estate addosso | Indice

Paola Casella