L'estate addosso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'estate addosso   Dvd L'estate addosso   Blu-Ray L'estate addosso
Un film di Gabriele Muccino. Con Brando Pacitto, Matilda Anna Ingrid Lutz, Taylor Frey, Joseph Haro, Guglielmo Poggi.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - Italia 2016. - 01 Distribution uscita mercoledì 14 settembre 2016. MYMONETRO L'estate addosso * * - - - valutazione media: 2,38 su 25 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vins79 lunedì 19 febbraio 2018
svolta indie (poco compresa) di muccino Valutazione 4 stelle su cinque

Interessantissima struttura narrativa di questo film. Si parte con i due giovani protagonisti italiani che vanno in vacanza a S. Francisco a casa di amici di amici. Poi, come solo in certi film degli anni 70 poteva succedere, quelle che erano le comparse (appunto, gli amici di amici) diventano protagonisti, attraverso un lunghissimo flashback. Poi, da S. Francisco si va a Cuba. Dopo, si lascia la West Coast, si abbandono S. Francisco, per volare a New York, dove si inserisce un altro personaggio e le vicende precipitano. Tutto è caotico, sfilacciato, vorticoso. Non fai in tempo a affezionarti a un personaggio a una location che la situazione e i fili da seguire cambiano bruscamente. Una scelta molto azzardata, quella di Muccino, e forse un'operazione non completamente riuscita. [+]

[+] lascia un commento a vins79 »
willywillywilly lunedì 6 novembre 2017
la leggerezza del vivere Valutazione 3 stelle su cinque

L'estate addosso parla di adolescenza, turbamenti, gesti forti, ricerca di identità, perdita di se stessi, amore ed amicizia. E' un film che soffia come il vento sullo spettatore. Lo fa tornare adolescente, maturando, libero da inibizioni, nostalgicamente 18 enne.
E' un film che racchiude tante emozioni, forti e leggere, che affronta tematiche attualissime come l'omossessualità e lo fa in modo naturale e delicato, intelligente ed originale.
TUtto si svolge nell'arco di una vacanza, il calssico viaggio post maturità, che normalmente e foriero di illuminazioni e slanci di maturità.
L'incontro casuale tra due compagni di classe in aereo, con la medesima destinazione, San Francisco, e la medesima casa, quella di due giovani omosessuali, poterà tantissime novità e getterà le basi per l'età adulta ormai alle porta, più consapevole e determinata. [+]

[+] lascia un commento a willywillywilly »
cesare sabato 28 ottobre 2017
un banale romanzo di formazione venuto male Valutazione 1 stelle su cinque

Nel tentativo di dare un senso al film, Muccino ricorre agli stereotipi giovanili: l’avventura in US, San Francisco sempre stupenda, l’apertura mentale americana, le balene indimenticabili, New York mozzafiato, l’Italia della “bella vita”, della buona cucina, gli italiani che litigano e urlano e gli statunitensi repressi nell’urlare in cima a una collina in mezzo alla nebbia ma liberi nel dichiararsi gay nella città, l’“easy living”, la ragazza-suora-stronza-che-si-redime-a-letto, il ragazzo-cinico-esistenzialista-senza possibilità-di-riscatto, l’imperfezione-perfetta, il rimarremo-sempre-amici e  così via. [+]

[+] lascia un commento a cesare »
pisani giovedì 20 aprile 2017
senso film cercasi ! Valutazione 1 stelle su cinque

Titolo che a primo impatto sembrerebbe un viaggio coast to coast nella grande Mela, magari in macchina tra mille avventure e inaspettati colpi di scena . Tutto il contrario . Tutto troppo prevedibile sin da subito ( sin dall'arrivo a San Francisco ). La trama è per una buona quanto noiosa parte del film, focalizzata sul tema dell'omosessualità e da lì fatica "a liberarsi" fino a quando i due ragazzi "italiani"(Marco e Maria) lasciano la coppia gay (Mat e Paul)per andare un paio di giorni a New York da un "vecchio" amico di Maria .
È proprio nel momento in cui dovrebbee uscir fuori il senso di questo film, che quest'ultima si scopre "zoccoletta" ricambiando l'ospitalità di questo "vecchio amico", ponendo il fine al film anticipatamente. [+]

[+] lascia un commento a pisani »
ignazio vendola giovedì 2 febbraio 2017
difficile sfuggire alla noia Valutazione 1 stelle su cinque

Film banale con totale assenza di trama. Sconsigliatissimo

[+] lascia un commento a ignazio vendola »
liuk! domenica 8 gennaio 2017
lasciamo perdere Valutazione 1 stelle su cinque

Filmetto melenso etero-omo teen sexual veramente da dimenticare. Oltrettutto l'utilizz della lingua mista al 30% italiano e 70% inglese è piuttosto sgodevole.
Sconsigliato.

[+] lascia un commento a liuk! »
dhany coraucci martedì 27 settembre 2016
l'estate che tutti abbiamo sentito addosso Valutazione 4 stelle su cinque

Tutti abbiamo nel cuore un'estate felice dove ogni cosa che accade, anche uno sguardo, un'intesa, un imprevisto sembrano fare parte di una bellissima magia. Di solito è irripetibile, perciò ancora più magica nei ricordi. E che sia stata la magia oppure no, prelude a un grosso cambiamento, anche per questo è l'estate più speciale della nostra vita. In tal senso il film per me è molto riuscito. Poi è vero che il protagonista ha diciott'anni e che il film ambisce a raccontare una storia di “formazione”, ma è anche vero che certe esperienze magiche è più facile viverle a diciott'anni che dopo. In fondo, non è affatto banale, i desideri dei ragazzi non si realizzano nonostante la magia e questo dà la misura di una certa profondità non scontata che è anche la prima lezione che impartisce la vita. [+]

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
flaw54 lunedì 26 settembre 2016
film banale ma non disprezzabile Valutazione 3 stelle su cinque

Muccino  torna ai suoi argomenti preferiti, dopo la melensa e inutile parentesi americana. Il film non offre niente di nuovo e si affida a molti stereotipi giovanilistici, ma è ben recitato e dà un ' immagine di freschezza talvolta apiuttosto coinvolgente. Affrettata la parte conclusiva ( l' episodio dii New York poteva anche essere evitato ) . Molto bravi i giovani attori che riescono a creare atmosfera e a rendere accattivante una storia che sa tanto di dejavu. Siamo in attesa di un Muccino che ritorni ai suoi momenti migliori e una certa speranza si può coltivare.

[+] lascia un commento a flaw54 »
lunedì 26 settembre 2016
coerente incoerenza Valutazione 3 stelle su cinque

Muccino, abbandonate le angosce esistenziali della sua produzione americana, torna su temi che a lui sono senza dubbio congegnali. Torna con un film un po' ruffiano e un po' troppo costruito, dove non vengono lesinati luoghi topici di certa filmografia "giovanilista", ma ha il merito di una notevole freschezza e di lodevole leggerezza narrativa.
Veramente nel primo quadro il protagonista diciottenne si immagina su un tavolo di obitorio; ma, oltre che una citazione di se stesso,  è solo un piccolo espediente per dare una nota aspra ad una materia che spesso confina con problemi glicemici. Si, ok, lo sappiamo: diciotto anni vengono una volta sola nella vita e se a diciotto anni non sei stato a San Francisco (mica a Centocelle: dico San Francisco), ospite di una simpatica coppia di bei ragazzoni americani, o non hai scorazzato per Cuba (dico Cuba, mica Scampia) su una Chevrolet bianca e amaranto anni '50, allora hai perso l'occasione della tua vita ed è meglio che ti spari subito. [+]

bizantino73 lunedì 26 settembre 2016
coi miei soldi? Valutazione 1 stelle su cinque

Una melassa incoerente e noiosa fra l'altro girata con il contributo ministeriale. Ma chi decide che queste storielle melensi sono di contenuto culturale? Risparmiate i soldi a meno che non abbiate tra i sedici e i diciassette anni ( e mezzo dai).

[+] lascia un commento a bizantino73 »
pagina: 1 2 3 »
L'estate addosso | Indice