L'estate addosso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'estate addosso   Dvd L'estate addosso   Blu-Ray L'estate addosso

La leggerezza del vivere Valutazione 3 stelle su cinque

di Willywillywilly

lunedì 6 novembre 2017

L'estate addosso parla di adolescenza, turbamenti, gesti forti, ricerca di identità, perdita di se stessi, amore ed amicizia. E' un film che soffia come il vento sullo spettatore. Lo fa tornare adolescente, maturando, libero da inibizioni, nostalgicamente 18 enne.
E' un film che racchiude tante emozioni, forti e leggere, che affronta tematiche attualissime come l'omossessualità e lo fa in modo naturale e delicato, intelligente ed originale.
TUtto si svolge nell'arco di una vacanza, il calssico viaggio post maturità, che normalmente e foriero di illuminazioni e slanci di maturità.
L'incontro casuale tra due compagni di classe in aereo, con la medesima destinazione, San Francisco, e la medesima casa, quella di due giovani omosessuali, poterà tantissime novità e getterà le basi per l'età adulta ormai alle porta, più consapevole e determinata.
Nelle tre settimane i protagonisti si conosceranno meglio, non solo tra loro ma anche con chi li osputa: le loro vite si amalgameranno, diventanto a tratti una cosa sola: verranno fuori istinti, sessualità repressa, e sogni irrealizzabili. Il tutto scandito dalle dolci note de L'estate Addosso di Giovanotti, mai canzone più appropriata.
Il film scorre via come la leggerezza dell'estate dei diciotto anni...nulla più e nulla di meno.
E lo spettatore dovrebbe vederlo, gustarlo e viverlo con lo stesso approccio di un diciottenne che per la prima volta fa un viaggio da solo dall'altra parte del mondo.
E' un buon film anche se diversi aspetti rimangono soltanto abbozzati: come la protagonista femminile, la quale subisce una trasformazione decisamente anomala, tanto da sembrare forzata, artificiosa, non del tutto naturale.
La parte che mi rimarrà meglio impressa è la storia dei due regazzi omosessuali: mai credo di aver visto una storia omossessuale racocntata con tanta delicatezza, questa si è forse la cosa meglio riuscita di tutto il film.

[+] lascia un commento a willywillywilly »
Sei d'accordo con la recensione di Willywillywilly?

L'estate addosso | Indice

Paola Casella