In nome di mia figlia

AGGHIACCIANTE Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
domenica 19 giugno 2016

L’ottimo regista Vincente Gareng ha avuto il coraggio di affiancare Andrè Bamberski,un eccezionale Daniel Auteil,in una battaglia contro le autorità costituite,contro una Germania in cui la parola Giustizia è soltanto una parola senza senso,in una Germania che ancora nel 1982,anno di riferimento dei fatti narrati,risente ancora di quello scenario nazista che fu il post bellum.Il regista non intende distogliere lo spettatore ignaro di ciò che sta per vivere nel breve spazio del film che andrà a coprire circa 30 anni di storia,così la sua fotografia non distrae,piuttosto fredda,scura,arida,del colore che può avere il legno di una povera bara di legno che riporta in Francia una giovanissima fanciulla morta in Germania.La Francia non è i boulevard,i giardini,i fiori di sempre;il Marocco non mostra più case bianche.Tutto è tristezza,come una giornata piovosa di novembre,là dove la piccola a 14 anni col sorriso sulle labbra e la gioia nel cuore è in piena primavera e saluta il padre. Ed è questo il ricordo di sua figlia Kalinka,il cui sorriso vediamo illuminare il volto della protagonista Emma Besson,che accompagnerà Andrè Bamberski in tutti i lunghi anni di inaudite battaglie giudiziarie per vedere condannare il colpevole, il medico tedesco Dieter Krombach,la cui odiosa parte è stata assegnata al bravo Sebastian Koch. Quanta tristezza, quanto dolore in questo poderoso film sin dalle prime scene allorché un incidente,che segnerà la vita di Andrè Bamberski, inchioda lo spettatore sulla poltrona,un presagio,in un silenzio che è smarrimento e stupore;si nasconde la rabbia di ciascuno nell’assistere inerme dinanzi all’evolversi dei fatti che finiranno nella mani di una giustizia,diabolicamente divenuta INGIUSTIZIA. Sì perché tutto è diabolico,il crimine,la menzogna,l’infedeltà,l’offesa perpetrata per anni ai danni di un genitore che si è visto portar via da un uomo prima la moglie e poi la figlia nel peggiore dei modi. Un’autopsia che toglie il respiro,una forbice ed un bisturi pronti a tagliare! Un dottore demone che si aggira nella sua Germania protetto da giudici,magistrati,responsabili di governo tutti demoni. La guerra condotta da Andrè Bamberski non conosce limiti,smuove le montagne, quando è necessario, perché sia fatta luce su una morte oscura,perché la violenza subita dalla giovane figlia,a lui affidata,lasciata andare a passare le vacanze da sua madre ed i l patrigno,non lasci impunito il responsabile. Una storia di cronaca in cui molti si sentono immedesimati perché tutti sono portati a ricordare storie vere, anche soltanto di ieri. Come non ricordare la vicenda che vede protagonista l’indimenticabile Alberto Sordi nel film “Detenuto in attesa di giustizia” o nel film “La più bella giornata della mia vita”,un pseudo processo con gli straordinari Michel Simon, Charles Vanel,Claude Dauphin,Pierre Brasseur. Il regista segue pedissequamente i momenti di questa terribile storia accaduta in una delle più splendide località della Baviera, a Lindau sul lago di Costanza, dove è possibile ammirare a Mainau i suoi splendidi giardini. Quanta cattiveria si annidava in quel Paese nel 1982 in cui un fiore di nome Kalinka sarebbe stato reciso, per poi essere calpestato! La musica solo per l’essenziale,una buonissima scenografia per questa brutta sciagurata storia, un ottima sceneggiatura,un dialogo serrato accompagna tutte le iniziative prese da Andrè perché Giustizia sia fatta. L’inizio del film apre un sipario che si chiude alla fine: sarà vero?

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
In nome di mia figlia | Indice

1° | andrea giostra