Captain Fantastic

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Captain Fantastic   Dvd Captain Fantastic   Blu-Ray Captain Fantastic
Un film di Matt Ross. Con Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso, Nicholas Hamilton.
Titolo originale Captain Fantastic. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2016. - Good Films uscita mercoledì 7 dicembre 2016. MYMONETRO Captain Fantastic * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

nanni giovedì 29 dicembre 2016
captain fantastic Valutazione 3 stelle su cinque

Ben e sua moglie sono hippie rivoluzionari del terzo millennio. Crescono i loro sei figli nel bosco, rifiutando radicalmente ogni forma di consumismo. Cacciano con arco e frecce, coltivano l'orto e barattano, di tanto in tanto, i loro piccoli oggetti artigianali con le merci di un negozio nel vicino paese. La morte improvvisa della moglie ed il funerale che lei, a differenza dei suoi genitori, avrebbe voluto dissacrante e scansonato, metterà in crisi il rapporto di Ben con i figli e con quella vita..............Captain fantastic è una bellissima favola moderna. Ci racconta che possiamo ancora resistere al "pensiero unico" ed al conformismo globalizzato. Che possiamo ancora batterci per un nuovo umanesimo; contro lo stile di vita ottusamente consumistico/compulsivo sempre meno sostenibile e senza futuro. [+]

[+] non mi è piaciuto (di tommaso1)
[+] lascia un commento a nanni »
liuk! venerdì 28 ottobre 2016
capolavoro hippie Valutazione 5 stelle su cinque

La storia di un hippie che assieme alla moglie lascia la civiltà per rifugiarsi tra le montagne e crescere i propri figli. La cruenta morte della donna lo costringe a porsi delle domande, a riflettere e a riconfrontarsi con un mondo che non è più il suo ma che i figli prima o poi dovranno affrontare. Tematiche complesse ma affrontate con grande realismo e con un sottofondo di spensieratezza che rende il lavoro tanto semplice quanto profondo, senza mai cadere nel dramma profondo e, anzi, divertendo.
Assieme a questo, Captain Fantastic presenta un cast eccellente con Mortesen alla sua migliore interpretazione ed un gruppo di ragazzi veramente preparati. Degna di nota la scena della famiglia riunita a salutare le spoglie della madre, cantando Sweet Child O'Mine: un pezzo di cinema indimenticabile. [+]

[+] lascia un commento a liuk! »
robertalamonica domenica 11 dicembre 2016
sweet child o' mine Valutazione 4 stelle su cinque

Una 'quest' moderna, dove il Santo Graal è rappresentato dall'omaggio alle spoglie terrene della mamma di questa famiglia incredibile i cui membri si situano a metà strada tra dei meravigliosi elfi della mitologia celtica e la tradizionale famiglia hippie come da immaginario collettivo. C'è di tutto in ' Captain Fantastic', dal viaggio in the road  al coming of age story, passando attraverso il mito del buon selvaggio di roussoviana memoria e echi di Little Miss Sunshine... E, in questa miscellanea di richiami letterari e cinematografici c'è la domanda di tutto il film: si può scegliere di seguire un modello educativo antitetico a quello istituzionale? Si può declinare la propria vita prescindendo dal vortice del mondo? Si può scegliere altro? Ben Cash ci prova. [+]

[+] brava! (di fomi62)
[+] lascia un commento a robertalamonica »
stefano capasso giovedì 8 dicembre 2016
quando i figli educano i genitori Valutazione 3 stelle su cinque

Ben vive da oltre dieci anni con I suoi 6 figli lontano dalle città, nel cuore della foresta del Nord America. Aveva scelto con la moglie di trasferirsi laggiù come forma di rifiuto verso un mondo occidentale capitalistico e corrotto e impone ai figli duri allenamenti, studio costante e una continua preparazione alla vita selvaggia.
Ma quando la moglie da tempo malata, muore, Ben e i ragazzi dovranno affrontare il mondo convenzionale per partecipare ai suoi funerali. Sarà l’occasione perché emergano all’interno della famiglia e col mondo esterno, quei conflitti che porteranno ad una nuova prospettiva.
E’ quasi una fiaba questa raccontata da Matt Ross, che con leggerezza e ironia pone al centro della questione come costruirsi il proprio mondo ideale. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
lbavassano domenica 11 dicembre 2016
sottilmente spiazzante (più di quanto non appaia) Valutazione 4 stelle su cinque

Eccessivo, anche e soprattutto nei suoi difetti, nelle vistose inverosimiglianze e incongruenze della trama e dei personaggi (ma a me ciò che da principio ha dato più fastidio è la pulizia dell'immagine, completamente irrealistica. Non siamo "Into the Wild", credo volutamente). Profondamente americano, per il suo radicalismo, che mescola Thoreau a Chomsky, per il suo millenarismo e utopismo, troppo ingenuo per i disincantati occhi europei, per la sua nostalgica dimensione "on the road", ma già la chiave interpretativa nostalgica offre molte crepe. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
filippo catani mercoledì 14 dicembre 2016
inno alla diversità Valutazione 5 stelle su cinque

Da circa dieci anni una famiglia composta da padre, madre e sei figli vive nella foresta cercando di vivere di ciò che essa offre e comprando solo lo stretto necessario. Allo stesso tempo il padre vigila strettamente sulla loro educazione facendogli leggere un sacco di libri. Il suicidio della madre costringerà la famiglia ad uscire dal proprio isolamento.
Un film meraviglioso con protagonisti fantastici. Come si potrebbe non parteggiare per chi ha sostituito Babbo Natale con il Chomsky day? Come si può non rimanere indifferenti al tentativo di una educazione al naturale? Suggestivo è il momento in cui il più piccolo dei bambini sa molte più cose dei cugini annoiati liceali che passano il tempo ai videogiochi. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
andrea giostra giovedì 15 dicembre 2016
depressione o adattamento! Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto “Captain Fantastic”ieri, e poi, come è mio solito fare, avendo già un’idea precisa di quello che ho provato nell’assaporare questo Film di Matt Ross, ho letto alcune recensioni. Ebbene, non ne ho trovata una, dico una!, che avesse ben capito l’originalità e la genialità di questa produzione!
In genere le recensioni sono scritte per non essere comprese dallo spettatore medio: nel senso di chi va al Cinema per distrarsi e per divertirsi, per sognare e per proiettarsi identificandosi con i protagonisti e vivere quelle emozione finzionali come se fossero le sue: Immedesimazione? Empatia? Identificazione proiettiva? Che importanza ha? Basta che il Film riesca a trasportare la mente in un mondo nuovo, diverso, liberatorio, che è quello dello sceneggiatore, del regista, del produttore, di chi ha scritto la storia! È tutto lì il “trucco”! Non c’è altro in un Film da capire o da scoprire!
La sceneggiatura di Matt Ross, che al contempo dirige il Film, è bellissima ed inquietante insieme. [+]

[+] lascia un commento a andrea giostra »
samanta venerdì 25 agosto 2017
il carattere di un uomo determina il suo destino Valutazione 3 stelle su cinque

Innanzitutto è necessario considerare che è un film che fa pensare nel senso che trasmette tanti argomenti forse anche troppi che impediscono al termine dello spettacolo (che ho visto in DVD) di poter dire con sicurezza che cosa il film veramente volesse  intendere. Innanzitutto un accenno ai dati de lfilm: uscito nel 2016 non ha avuto un grande successo di pubblico (in tutto il mondo circa 15 milioni di $ di incasso) e un discreto successo di critica. La regia è di Matt Ross al suo secondo film però con una lunga esperienza di attore cinematografico e televiso, che indubbiamente gli è servita per guidare con esperienza il film di cui è anche sceneggiatore. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
robert eroica domenica 11 dicembre 2016
in fuga dal mondo globale Valutazione 3 stelle su cinque

Viggo Mortensen superstar in una commedia, “Captain Fantastic” che riflette sulla possibilità di un gruppo di persone di sopravvivere con le solo loro forze, isolandosi dalla civiltà. Un padre e sei figli, che addestra in modo quasi militare, in un accampamento nella foresta. Li incoraggia a uccidere gli animali per sfamarsi e a studiare (soprattutto fisica e matematica) per capire come ad ogni azione corrisponda una specifica reazione. “Un uomo è definito dalle azioni, non dalle parole” ama spesso ripetere. E la madre ? Non c’è più, suicida in un ospedale lontano, forse in fuga da quel mondo utopico, forse solo costretta da una malattia troppo grande per essere curata sulle montagne. [+]

[+] lascia un commento a robert eroica »
pippi calzelunghe1982 lunedì 12 dicembre 2016
emozionale Valutazione 4 stelle su cinque

Uno straordinario Viggo Mortensen è il capo tribù di una famiglia fuori da ogni schema, che vive nel mezzo della foresta in perfetta armonia con la natura, cacciando, fortificandosi con duri allenamenti, leggendo romanzi e libri di testo intorno al fuoco. Questo apparente idillio verrà sconvolto, catapultandoli in un mondo che non li capisce e che non capiscono, ma che li obbliga a guardarsi dentro e ad ascoltare.
Apparentemente può sembrare una trama non originale, anzi forse piuttosto scontata ma non lo è affatto. Il percorso emozionale che fa questa famiglia è intenso e fa riflettere. Fa riflettere la scelta di una vita così estrema che ricade sui figli, un processo educativo molto forte, a tratti anaffettivo, che invece cela un amore assoluto ma cieco. [+]

[+] lascia un commento a pippi calzelunghe1982 »
pagina: 1 2 3 »
Captain Fantastic | Indice