Captain Fantastic

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Captain Fantastic   Dvd Captain Fantastic   Blu-Ray Captain Fantastic
Un film di Matt Ross. Con Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso, Nicholas Hamilton.
Titolo originale Captain Fantastic. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2016. - Good Films uscita mercoledì 7 dicembre 2016. MYMONETRO Captain Fantastic * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Sottilmente spiazzante (più di quanto non appaia) Valutazione 4 stelle su cinque

di LBavassano

Feedback: 10986 | altri commenti e recensioni di LBavassano
domenica 11 dicembre 2016

Eccessivo, anche e soprattutto nei suoi difetti, nelle vistose inverosimiglianze e incongruenze della trama e dei personaggi (ma a me ciò che da principio ha dato più fastidio è la pulizia dell'immagine, completamente irrealistica. Non siamo "Into the Wild", credo volutamente). Profondamente americano, per il suo radicalismo, che mescola Thoreau a Chomsky, per il suo millenarismo e utopismo, troppo ingenuo per i disincantati occhi europei, per la sua nostalgica dimensione "on the road", ma già la chiave interpretativa nostalgica offre molte crepe. Spiazzante, in un mondo di film carini e perfettini, e proprio per questo a mio parere merita di essere visto, per i suoi difetti ed "errori", per il suo divagare dalla mainstream, per la capacità di capovolgere i punti di vista (anche quello nostalgico) senza pretendere di offrirne uno assoluto, più sottile in ciò di quanto possa a prima vista apparire. Merita di essere visto perché quando esci dalla sala non hai la pacificante certezza di avere visto "un bel film", ma un film che ti lascia dei dubbi, che non puoi semplicemente liquidare come "un brutto film".

[+] lascia un commento a lbavassano »
Sei d'accordo con la recensione di LBavassano?

Ultimi commenti e recensioni di LBavassano:

Vedi tutti i commenti di LBavassano »
Captain Fantastic | Indice

Vicky e il suo cucciolo
sabato 1 gennaio
Matrix Resurrections
giovedì 30 dicembre
La befana vien di notte 2 - Le ori...
mercoledì 29 dicembre
The King's Man - Le Origini