Premonitions

Acquista su Ibs.it   Dvd Premonitions   Blu-Ray Premonitions
Un film di Afonso Poyart. Con Anthony Hopkins, Jeffrey Dean Morgan, Abbie Cornish, Colin Farrell, Matt Gerald.
Titolo originale Solace. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA 2015. - Lucky Red uscita giovedì 12 novembre 2015. MYMONETRO Premonitions * * - - - valutazione media: 2,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Premonitions, atto d'amore Valutazione 4 stelle su cinque

di Falco

lunedì 23 novembre 2015

Ho letto molte recensioni e critiche rispetto a questo film, visto proprio ieri, e in nessuna ho carpito la vera essenza del lavoro che nulla ha del paranormale come si vorrebbe far intendere. In nessuna di esse ho riscontrato il tema che è stato posto: l'eutanasia. Ci troviamo di fronte ad un uomo alle prese con la propria coscienza dopo un drammatico avvenimento che ha segnato per sempre la propria vita: aver dato la dolce morte alla figlia malata di leucemia.

Tutto il film altro non è che il conflitto che lui ha con se stesso; tutto è immaginativo e predisposto affinché questa conflittualità abbia un suo epilogo. L'assassino (Colin Farrell) è lo stesso Anhony Hopkins, o meglio la parte tormentata del suo io che cerca il giustificativo all'atto estremo perpetrato a suo tempo. I personaggi che ruotano attorno a lui sono parte della sua coscienza che pongono domande e risposte a volte secche e taglienti.
Sublimi e irripetibili i due colloqui tra Hopkins e l'agente FBI interpretato da Jeffrey Dean Morgan in ospedale e quello con Colin Farrell all'interno dell'appartamento in presenza di un professionista che beve dello champagne avvelenato dallo stesso Farrell. In queste due scene si determinano, appunto, la domanda e la risposta, fondamentali, sul senso nella giustizia di praticare l'eutanasia.
Ecco lo specchio del tormento che si pone di fronte al protagonista.
Farrell è Hopkins che trova il coraggio di scrivere una lettera alla moglie per una riconciliazione che avviene in virtù della risposta finalmente trovata nel susseguirsi vorticoso delle vicende del film in nome di un amore, per la propria figlia, mai venuto meno.

[+] lascia un commento a falco »
Sei d'accordo con la recensione di Falco?

Premonitions | Indice

Fabrizio Papitto