Se Dio Vuole |
||||||||||||||
Un film di Edoardo Falcone.
Con Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Laura Morante, Ilaria Spada, Edoardo Pesce.
continua»
Commedia,
Ratings: Kids+13,
durata 87 min.
- Italia 2015.
- 01 Distribution
uscita giovedì 9 aprile 2015.
MYMONETRO
Se Dio Vuole ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Se Dio vuole... meglio tardi che mai!
di Matteo AmaducciFeedback: |
lunedì 31 marzo 2025 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Arrivo con colpevole ritardo (avevo sentito parlare del film ma non gli avevo dato fiducia) a vedere questo "Se Dio vuole".
Non per un mio possibile ateismo di maniera come quello del protagonista, ma forse per l'esatto contrario. Io credo da sempre in Dio, credo in Gesù, ma non come persone e nemmeno come divino. Credo semplicemente che la cosa più vera che sia stata detta, nei vangeli come dai preti che ho conosciuto e che mi hanno "costruito" un po' alla volta nella mia vita, è che siamo fatti a sua immagine e somiglianza. Quindi credo nel divino che c'è in ciascuno di noi. E secondo me è quello che anche i due principali protagonisti del film capiscono alla fine.
E cioè che il vero "segreto" della fede è quello di donarsi agli altri. Un meraviglioso finale aperto (spoiler alert, anche se cercherò di andarci piano...) che non ci svela tutto in maniera didascalica. Infatti non sappiamo né che fine abbia fatto Don Pietro, interpretato da uno splendido Gassman finalmente un po' fuori dai suoi soliti schemi, né se il chirurgo semi ateo Tommaso, molto bravo e dunque molto "pieno" di se stesso, (reso magistralmente da un Giannini in stato di "grazia", uno dei pochi capace di recitare per sottrazione) proseguirà nel suo cammino di "redenzione"... 5 stelle meritatissime.
[+] lascia un commento a matteo amaducci »
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | simosera92 2° | giusepped88 3° | mauro 4° | francesca50 5° | catcarlo 6° | maria f. 7° | amgiad 8° | sargi67 9° | aristoteles 10° | rescart 11° | barone di firenze 12° | enrico danelli 13° | antrace 14° | nino pell. 15° | barbyrosemarie 16° | maumauroma 17° | stefano bruzzone 18° | mario nitti 19° | carlo1951 |
Sabaudia (1) Nastri d'Argento (2) David di Donatello (3) Articoli & News |
Link esterni
|