Se Dio Vuole

Acquista su Ibs.it   Dvd Se Dio Vuole   Blu-Ray Se Dio Vuole
Un film di Edoardo Falcone. Con Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Laura Morante, Ilaria Spada, Edoardo Pesce.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 9 aprile 2015. MYMONETRO Se Dio Vuole * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

toty bottalla martedì 17 gennaio 2023
storia di conversione alla vita! Valutazione 3 stelle su cinque

Un film divertente e profondo interpretato benissimo e diretto bene. L'argomento religioso è trattato con discrezione ed ironia e la morale che si evince dalla storia appare chiara e indiscutibile perchè Tommaso rinasce alla fine del racconto!

[+] lascia un commento a toty bottalla »
giovedì 6 maggio 2021
il confronto giallini-gassman è strepitoso

Sono d'accordissimo con la sua bella recensione. La cosa che più mi è piaciuta del film è il modo in cui Don Pietro risponde all'approccio di Tommaso. Il prete, da uomo di mondo abituato a confrontarsi con tantissima gente e per giunta con un passato difficile, capisce di avere a che fare con un personaggio complesso ed intuisce anche che lo sta imbrogliando ma decide comunque di aiutarlo e tutto questo glielo fa capire con una ironia ed un disincanto profondamente romani che Tommaso, da buon romano pure lui, coglie al volo. Tommaso, che era partito con l'idea di smascherare un delinquente mistificatore, sospende il giudizio e diventa attento e recettivo. E' proprio così che si può ottenere il meglio dai rapporti umani.

[+] lascia un commento a »
giovanni tonti mercoledì 27 novembre 2019
da tanto non ridevo di gusto Valutazione 0 stelle su cinque

Veramente piacevole, ritmo veloce, sceneggiatura brillante e una comicita' che al 50% deve dire grazie agli attori consumati che compongono il cast.

[+] lascia un commento a giovanni tonti »
giovedì 6 settembre 2018
se dio vuole

Concordo sulla recensione di Paolo Casella.
Ottimo film. rilassante e con contenuto.
Italo

[+] lascia un commento a »
antrace mercoledì 4 ottobre 2017
un annuncio imprevisto Valutazione 3 stelle su cinque

Tommaso e Pietro vivono nella stessa città, a poca distanza, con idee e prospettive del tutto lontane. Il primo è un valente chirurgo, borioso e pago, sicuro nelle relazioni familiari, l'altro è un sacerdote originale, coinvolgente. Li unisce un giovane ventenne, Andrea, figlio del medico, che frequenta la parrocchia di don Pietro e decide di prendere i voti. L'annuncio dell'imprevista vocazione di Andrea giunge come una bastonata, a sconvolgere la vita  di tutta la sua famiglia, pronta ad assecondare ogni desiderio del ragazzo, ma a digiuno di qualsiasi riferimento evangelico. Tommaso cerca di frenare l'iniziativa di Andrea, ponendosi sulle tracce del presunto suggeritore, di colui che ritiene abbia sedotto la coscienza del figlio, ossia di quel prete mellifluo e subdolo che lo ha distolto dagli studi universitari. [+]

[+] lascia un commento a antrace »
sargi67 martedì 22 novembre 2016
il burbero tenerone..... Valutazione 5 stelle su cinque

Grande interpretazazione del duo Gassman / Giallini.
Un grande film, dove il cardiochirurgo burbero (Giallini) bravo, onesto e serio nella sua professione, si trova spiazzato e contrariato davanti alla decisione del figlio Andrea (il giovane Enrico Oetiker) di diventare prete.
Credendo che a convincere il proprio figlio a questa scelta sia stato il prete Don Pietro (Gassman), dopo diverse peripezie, a tratti spassose, si rende conto che (grazie soprattutto all'apporto schietto e deciso di Don Pietro) la decisione del figlio va rispettata e, dal quel burbero cardiochirurgo, viene fuori un padre dal cuore tenero che non rinuncia alle sue idee, ma sicuramente una persona migliorata dal proprio egoismo. [+]

[+] lascia un commento a sargi67 »
maria f. venerdì 28 ottobre 2016
evviva i buoni film! Valutazione 5 stelle su cinque

In una trasmissione televisiva nella quale c’era la presentazione del film "Se Dio vuole", ho sentito Gassman e Giallini che con grande sincerità hanno dichiarato di essere atei.
Durante tutto il film, la loro esecuzione è stata talmente credibile che stentavo a pensare che lo fossero davvero. L’obiezione potrebbe essere: sono attori, è il loro mestiere, allora se s’interpreta un delinquente mica poi fuori scena, si sposa quel “ credo”?
E’ vero dopo la rappresentazione il metodo Stanislavskij per forza di cosa deve essere abbandonato, ma per certe interpretazioni che portano inevitabilmente a considerazioni così intense e a valutazioni profonde sarebbe veramente notevole per un attore potere trattenere quanto più possibile dentro di sé il beneficio di quell’opera. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
aristoteles domenica 10 luglio 2016
il prete e il chirurgo Valutazione 3 stelle su cinque

Simpatica commedia su Dio,la famiglia e il senso della vita.
Un chirurgo saccente troverà nell'amicizia con un prete ex galeotto, le risposte a domande che in fondo non si è mai posto.
C'è molto umorismo,goliardia a bizzeffe e la voglia di toccare temi piuttosto profondi.
Non tutto funziona a causa di una sceneggiatura a tratti banale e approssimativa ma tutto sommato si respira un'aria godibile.
Davvero divertente la "falsa" famiglia.
Adoro Giallini ma questa volta mi ha convinto di più il buon Gassman.
2 stelle che passo a tre perché è vuna commedia italiana.

[+] lascia un commento a aristoteles »
barbyrosemarie mercoledì 20 aprile 2016
rinascita spirituale verso l'umano e il sociale Valutazione 4 stelle su cinque

- nel film la moglie Carla è una sessantottina, che ha conservato quei valori ideologici di sinistra che erano finalizzati a capovolgere una cultura tradizionale,  creduti, allora, come vincenti, li vuole rivivere e si coinvolge assieme ai ragazzi,  ma oramai quei valori, sono messi in discussione ( nel film Carla si ritrova con ecchimosi e occhi pesti)  e il regista Falcone, contrappone così  quei ragazzi  con i ragazzi che seguono il Vangelo e  Don Pietro, verso nuove rinascite, verso strade   che danno  un senso ai valori sociali e umani. [+]

[+] lascia un commento a barbyrosemarie »
fabio57 venerdì 8 aprile 2016
commedia divertente e delicata Valutazione 3 stelle su cinque

La commedia italiana non è morta e infatti, di tanto in tanto, ci capita di  vedere qualche prodotto interessante.E' il caso di questo film,delicato, carino,privo di volgarità, contenuto,spiritoso e intelligente.Giallini e Gassman sono sempre più bravi e convincenti.Il finale della storia invece   lascia un tantino  perplessi, perchè abbandona i toni spumeggianti che la contraddistinguono fino a quel momento , per prendere una deriva malinconica e drammatica

[+] lascia un commento a fabio57 »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Se Dio Vuole | Indice