In un posto bellissimo

Acquista su Ibs.it   Dvd In un posto bellissimo   Blu-Ray In un posto bellissimo
Un film di Giorgia Cecere. Con Isabella Ragonese, Alessio Boni, Piera Degli Esposti, Paolo Sassanelli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2015. - Teodora Film uscita giovedì 27 agosto 2015. MYMONETRO In un posto bellissimo * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

una noia mortale Valutazione 1 stelle su cinque

di asti72

Feedback: 238 | altri commenti e recensioni di asti72
venerdì 4 settembre 2015

Si spengono le luci e dopo pochi secondi ho già capito come si svolgerà il film. Mentre mi chiedo il perché in Italia ne escano ancora di simili, mi sforzo di resistere alla noia tenendo gli occhi aperti. Sono entrato in sala incuriosito dal fatto che sia Asti, la mia città, il luogo in cui si svolge la storia ma mi rendo conto che il "posto bellissimo" citato nel titolo non è lei ma un luogo idealizzato, dove andare, forse, un giorno. Sinceramente sono stanco di film in cui tutti parlano con un tono sommesso, senza un sorriso, dove i silenzi, però, ahimè, sono più efficaci di dialoghi triti, consumati, banali. C'era bisogno di fare un film del genere? Non ne abbiamo già visti abbastanza? La famigliola, in uno sprazzo iniziale di vitalità, decide di trascorrere una mezz'ora al fiume; il padre e il ragazzino vanno in acqua e mi immagino una bella tragedia, tanto per iniziare, invece no: un ladruncolo nascosto fra le canne soffia i pantaloni all'uomo sotto gli occhi distratti della moglie. Fortuna che, pur guidando lui, le chiavi dell'auto non erano rimaste in tasca, così come accade invece per il prezioso orologio. Casualmente, pochi giorni dopo, la protagonista si accorge che il tunisino che vende fazzoletti davanti al suo negozio indossa proprio i pantaloni del marito: lo aggredisce e lui acconsente affinché lei lo segua in periferia, mentre sta per imbrunire, a recuperare il prezioso. Surreale! Lui fugge e lei, smarrita, vaga senza meta lungo la strada fuori città trafficata e viene recuperata dal marito che, in fondo, non si preoccupa poi molto di questa stranezza. Altro guizzo di entusiasmo: la donna decide di iscriversi a scola guida: qui fa amicizia con una diciottenne che la porta sulla via della perdizione: una serata in discoteca dalla quale, naturalmente, esce ubriaca e stravolta. Ma ecco che l'angelo tunisino ricompare e la riaccompagna a casa. Il favore verrà restituito il giorno in cui sarà lui ad avere bisogno, causa un raffreddore. Insomma, mi fermo qui altrimenti mi addormento di nuovo. Capisco che si voglia raccontare una quotidianità, fatta di avvenimenti normali, ma qui c'è proprio il nulla cosmico. Anzi, magari, nemmeno quello. Direi che il mio titolo è più che eloquente.

[+] lascia un commento a asti72 »
Sei d'accordo con la recensione di asti72?

Ultimi commenti e recensioni di asti72:

In un posto bellissimo | Indice