Colonia

Acquista su Ibs.it   Dvd Colonia   Blu-Ray Colonia
Un film di Florian Gallenberger. Con Emma Watson, Daniel Brühl, Michael Nyqvist, Richenda Carey, Vicky Krieps.
Titolo originale Colonia. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Lussemburgo, Francia, Germania 2015. - Good Films uscita giovedì 26 maggio 2016. MYMONETRO Colonia * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

martedì 9 aprile 2024
piccolo chiarimento.

Buongiorno da Cappi Anna - Ho visto il film. Una storia incredibile oltretutto se penso che è una storia vera. Una domanda: non capisco il (ma non va oltre il suo utilizzo come spezia per insaporire il romance). Mi sembra che il racconto del film sia più centrato sui fatti realmente accaduti al tempo di Pinochet terribile dittatore.

[+] lascia un commento a »
xerox venerdì 21 gennaio 2022
colonia dignitad è un film.... Valutazione 4 stelle su cinque

.....molto importante, perchè ci fa riflettere sul male che i criminali nazisti sono riusciti a spandere nell'America del sud. Joseph Mengele ha soggiornato in questa maledetta colonia e con questo abbiamo detto tutto. Voglio sperare che chi ha aiutato in Europa i criminali nazisti a scappare nell'America del sud sia stato pesantemente colpito da dio o dal destino per avere contribuito a diffondere il male nel mondo.

[+] lascia un commento a xerox »
ashtray_bliss sabato 24 settembre 2016
un buon film su una delle pagine più buie. Valutazione 4 stelle su cinque

Il film partendo dal colpo di stato successo in Cile nel 1973 racconta, attraverso la love story tra Lena e Daniel, una delle pagine più nere della storia contemporanea. Quella di Colonia Dignitad, un luogo gestito da un pastore tedesco, Paul Schafer detto Pius, che in apparenza era soltanto una setta religiosa che viveva in disparte dal resto della società seguendo dogmi diversi, ma in realtà era un luogo di tortura e imprigionamento di molti detrattori e nemici del governo dittatoriale di Pinochet. Lo stesso Pius era un ex militante nazista che trovò rifugio in Chile e collaborò con la polizia militare di Pinochet che gli procurava gli "ospiti", dapprima torturati e poi impossibilitati a lasciare la comunità-lager. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
elpiezo martedì 7 giugno 2016
profondo e reale!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Teso e drammatico fin dalle sequenze iniziali si narra la storia di una giovane coppia di fidanzati confinati nella Colonia Dignidad, surreale luogo di detenzione nel Cile di Pinochet. Un opera culturale che fa leva inizialmente sull'impatto emotivo di immagine crude e reali per trasformarsi poi in un classico prison movie angosciante dal perenne finale incerto, dove l'inedita giovane coppia di protagonisti regge bene l'impatto con un copione tristemente ispirato ad una storia vera che non consente mai alcun tipo di sorriso.

[+] lascia un commento a elpiezo »
fabiofeli martedì 7 giugno 2016
un “rivoluzionario” nelle grinfie di un criminale Valutazione 2 stelle su cinque

Lena (Emma Watson) e Daniel (Daniel Brűhl) sono due giovani tedeschi che hanno la mala ventura di trovarsi in Cile l’11 settembre 1973. Daniel è un grafico che partecipa attivamente con foto ed opere grafiche alle attività di un gruppo rivoluzionario che appoggia il Presidente Allende. Lena è una hostess della Lufthansa innamorata di Daniel. Una telefonata li avverte che è in corso il colpo di stato e che devono mettersi in salvo. I due giovani scendono in strada mentre già sono in corso i rastrellamenti che porteranno migliaia di presunti oppositori nello stadio di Santiago. [+]

[+] beh... (di no_data)
[+] lascia un commento a fabiofeli »
mark978 mercoledì 1 giugno 2016
film intenso ben intepretato! Valutazione 4 stelle su cinque

Il film non tratta ovviamente dell'intero contesto storico nel quale si svolge la vicenda ma bensì della sola colonia Dignidad intesa come luogo di reclusione assoluta dove venivano reclusi e torturati i prigionieri del regime e dove la libertà diveniva solo un lontano ricordo ed un irraggiungibile sogno: un vero lager. Come spesso accade per tutti i film tratti da fatti realmente accaduti, per poter essere raccontati, questi hanno ovviamente necessità di una storia parallela che è stata, secondo me, correttamente individuata nel classico rapporto sentimentale che unisce due persone spingendole a rischiare tutto, compresa anche la propria vita. Un film dai tratti misti caratterizzato da scene intense sia drammatiche che di azione decisamente ben intepretato da tutti i protagonisti ma soprattutto da Emma Watson che, protagonista principale del film, riesce ad interpretare una ruolo maturo particolarmente variegato e complesso che la stacca definitivamente dai precedenti ruoli di carattere decisamente più statici ed adolescenziali.

[+] lascia un commento a mark978 »
megliosenza mercoledì 1 giugno 2016
in questo momento un film guardabile Valutazione 3 stelle su cinque

Su una storia vera, cioè dell'esistenza di una colonia/lager in Cile ai tempi di Pinochet, hanno fatto un film d'azione, piuttosto riuscito. Da leggere le poche righe di postfazione a fine film, per riconciliarsi con il senso storico della cosa. Da vedere per farsi una lezione di storia attraverso il puro intrattenimento, anche se si rischia il cattivo sapore in bocca (il posticino non è una SPA), cioè se preferite alla storia le emozioni, più o meno rimescolanti.

[+] lascia un commento a megliosenza »
filippotognoli venerdì 27 maggio 2016
fuori tema Valutazione 1 stelle su cinque

Mi aspettavo un film storico/politico che raccontasse gli orrori della famigerata "Colonia Dignidad" nel Cile di Pinochet. Un film di denuncia, fedele ai fatti di cronaca e con un forte impatto emotivo. Purtroppo a parte i primi 10/15 minuti, si scivola sulla solita pellicola eccessivamente romanzata e forzata, che risulta essere poco credibile e addirittura noiosa. La storia dei due fidanzatini dal momento dell'arresto in poi e' completamente inventata e volutamente spettacolarizzata. Il regista tedesco Gallenberger, nonostante abbia vinto un premio Oscar x il miglior cortometraggio nel 2000, ci espone una serie di situazioni talmente irreali da risultare piu' adeguate ad un action movie, piuttosto che ad un film tratto da una storia vera. [+]

[+] lascia un commento a filippotognoli »
Colonia | Indice

1° | ashtray_bliss