Guardiani della Galassia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Guardiani della Galassia   Dvd Guardiani della Galassia   Blu-Ray Guardiani della Galassia
Un film di James Gunn. Con Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper.
Titolo originale Guardians of the Galaxy. Azione, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA 2014. - Walt Disney uscita mercoledì 22 ottobre 2014. MYMONETRO Guardiani della Galassia * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Effetti speciali a raffica, e poi? Valutazione 3 stelle su cinque

di The Eagle

Feedback: 205 | altri commenti e recensioni di The Eagle
lunedì 29 dicembre 2014

Conosco poco dell'universo Marvel, sebbene io sappia chi siano Tanos ed altri personaggi, ma non ho letto i relativi fumetti. Quindi parlerò solo di questo film. Essendo una recensione, ci saranno spoiler. Per cui, chi non l'avesse visto recuperi il dvd prima di leggere. Inizio tralasciando commenti sulle situazioni assurde delle prime scene, in cui un bambino senza padre a cui è appena morta la madre viene abbandonato dai parenti nella hall deserta, ovviamente, di un ospedale. Il poppante viziato che stava sul piffero a tutti! Sfiga vuole che all'uscita venga pure rapito dagli alieni. Vabbè piccolo, giornata no! Senza alcuna spiegazione, dopo 10 minuti capisci che il bambino è diventato un ladro cosmico, intento a recuperare una sfera di metallo da un rudere abbandonato da secoli. Viene intercettato poco dopo da dei nemici, che probabilmente il giorno prima erano alle finali di subbuteo della via Lattea. Fuga, esplosioni, lui è un figo, loro sfigati, lui non conosce il criminale più ricercato della galassia, loro non conoscono lui. Solita novità! Tutti sanno chi è sulle sue tracce, quindi pure il suo rigattiere di fiducia lo caccia dal negozio. A questo punto incontra la finta cattivona di turno che diventerà la sua ragazza, un'orioniana di Star Trek, Mascherina bionico di Pocahontas e un Ent dei romanzi di Talkien. Mix molto strano, ma in fin dei conti mi piace! Qualcosa di originale. Tra i quattro litiganti la polizia gode, tutti in carcere! Grazie al geniale piano del procione non tutto è perduto e i tre, con mirabolanti acrobazie e furti inutili, riescono a scappare da un posto in cui Pimpa sarebbe uscita ad occhi chiusi. No ma seriamente? Quello è il massimo livello di sicurezza di un carcere spaziale? Ho già capito che il film non risparmierà cliché. Dopo aver inserito uno dei gormiti nella compagnia, la preferita di Borghezio decide di rivendere la sfera a qualcuno che paga bene, e siccome i soldi piacciono a tutti, andiamo! Scoprono che il gingillo contiene una pietra in grado di distruggere pianeti e ovviamente il cattivo riesce a rubarla. A metà film i cattivi sono infallibili! Dopo crisi mistiche dei personaggi principali che diventano più zuccherosi di un confetto, si parte all'inseguimento. Il cattivo si ribella al più cattivo che lo tiranneggia, i ladri aiutano i buoni per simpatia e i buoni aiutano tutti perché è il loro lavoro. Ovviamente gli aiutanti dei buoni, con flotte galattiche di astronavi, valgono quanto uno sputo per spegnere il sole. Solo grazie all'intervento dei protagonisti si riesce a far precipitare l'astronave del cattivo, che con un martello in grado di distruggere pianeti si rintana per 3/4 del tempo in un angolo buio della cabina di comando. Non ricordavi il suo potere? Alzheimer! Dai, ora puoi distruggere tutto. Ok! Ok! Il discorsone del cattivo. Cliché. Ora distruggi tutto! No, ti fai distrarre da uno che balla! *=?^£%&°§ I buoni vincono ed il cattivo muore. Solito spiegone sul fatto che il protagonista non è del tutto umano e solo così si è salvato, i morti tornano in vita e si finisce con la fedina penale pulita e il ruolo di guardiani della galassia. Quindi: tanti cliché, storia da favola con contorno fantascientifico, razze aliene che sembrano tutti uomini e che parlano tra loro senza contare miliardi di chilometri di distanza, cose poco chiare e non spiegate. Cosa rimane? Begli effetti speciali, combattimenti e dialoghi gradevoli e un buon mix di personaggi. Abbastanza per rilanciare Marvel?

[+] lascia un commento a the eagle »
Sei d'accordo con la recensione di The Eagle?

Ultimi commenti e recensioni di The Eagle:

Guardiani della Galassia | Indice