God's Not Dead - Dio non è morto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack God's Not Dead - Dio non è morto

sara_a giovedì 25 febbraio 2016
perché odi dio se pensi che lui non esista? Valutazione 5 stelle su cinque

Ormai il più grande argomento Tabù in Italia non è come molti credono il sesso ma proprio parlare di Dio! Film stravolgente che può cambiare veramente la vita e creare la prima SANA rivoluzione della storia! Trama avvincente, che trasmette coraggio e che ripristina le priorità umane. Non importa ciò che si rischia di dover affrontare per essere sè stessi e portare avanti le proprie convinzioni e la propria fede! Film di denuncia e di riflessioni profonde non solo riguardanti Dio ma anche riguardanti l'egoismo umano e la tendenza dell'uomo di fare solo ciò che è comodo, pur dovendo rinnegare sé stesso! Film molto educativo specialmente per i ragazzi, insegnandogli a non farsi schiacciare dalla società, iniziare a pensare con la propria testa senza farsi intimorire dai pensieri di qual [+]

[+] lascia un commento a sara_a »
stefymante giovedì 25 febbraio 2016
libertà di pensiero Valutazione 5 stelle su cinque

Un giovane cristiano è costretto a rivendicare il suo credo quando il professore di filosofia obbliga tutti gli studenti del suo corso ad affermare, scrivendo su un foglio, con tanto di firma, che Dio è morto. Dovrà nei giorni seguenti confutare l'affermazione del professore e convincere l'intera classe a ritirare la dichiarazione che, un po' per obbligo, hanno dovuto affermare, pena futuri bassi voti da parte del professore. Questo porterà il ragazzo a fare delle scelte, andando contro tutto e tutti pur di affermare la libertà di pensarla diversamente. Sì perché di questo, fondamentalmente, si tratta, la libertà di pensiero. [+]

[+] lascia un commento a stefymante »
gne92 domenica 13 marzo 2016
personaggi "cattivi" poco credibili Valutazione 2 stelle su cinque

Un film che vuole promulgare il pensiero critico e la libertà di pensiero non può contrapporre, come due categorie assolute, i "buoni" che, osservando eventi della vita quotidiana e pensando alle loro esperienze di vita, si mettono in continuazione in discussione, a volte con dei dubbi, ma convinti della loro buon fede, ai "cattivi" che sostengono pregiudizialmente delle "idee" senza mai mettersi in discussione nè avere dubbi.
E che poi un professore di filosofia cada in un tranello del genere, e soprattutto basi la sua convinzione su un evento emotivo...

I personaggi che credono nel cristianesimo in questo film ci sono, sono interessanti, ma a loro si contrappongono degli individui senza alcuno spessore, non interessanti: ci sono atei (e credenti di altre religioni) che potrebbero argomentare le loro idee molto meglio di quanto fanno coloro da cui vengono rappresentati in questo film. [+]

[+] lascia un commento a gne92 »
beezart555 giovedì 2 giugno 2016
tema importante ricoperto di banalità Valutazione 1 stelle su cinque

L'intero arco narrativo si basa sulla dissertazione che uno studente, Josh Wheaton, interpretato da Shane Harper, declama per confutare la tesi del professor Radisson, interpretato da Kevin Sorbo: Dio è morto. Il professore, dall'alto della sua autorità ha obbligato tutti i suoi studenti a scrivere su un foglio di carta questa frase, l'unico a ribellarsi è stato appunto Josh. Ha avuto dunque il compito di parlare alla classe e dimostrare con tesi dimostrative l'esistenza di Dio. Ora, il problema del film non è il principio della libertà di pensiero, insidacabile, non è il principio che l'università deve essere un luogo libero da ogni tipo di dogma, altrettanto insindacabile. [+]

[+] lascia un commento a beezart555 »
woland sabato 21 marzo 2020
propaganda cristiana dozzinale Valutazione 1 stelle su cinque

Compendio di propaganda cristiana made in USA, infarcito di banalità e mostruosamente di parte. Disdicevole la superficialità con la quale si liquidano grandi pensatori atei (quindi irrevocabilmente dannati) dei secoli scorsi e di questo. Infantile e tragicamente comica la netta distinzione tra il bene (leggi: cristiani conclamati o sospetti) e il male (tutto il resto dell'universo, pardon della Creazione). Uno di quei film che richiederebbero divieti di visione, in quanto spiritualmente e socialmente pericoloso. Volendolo vedere da un altro punto di vista, questo capolavoro alla rovescia è un degnissimo concorrente per il titolo del peggior film mai visto, assieme al mitico "The Room"; attendiamo dunque il corrispondente de "The Disaster Artist" per delle sane e meritatissime (per chi riesce ad arrivare alla fine di questo pastone) risate.

[+] lascia un commento a woland »
mauro.m martedì 29 marzo 2016
politicamente scorretto (consigliato!) Valutazione 4 stelle su cinque

Premessa: per vedere questo film ho dovuto cercarlo con attenzione e spostarmi di molti chilometri (non è un film che molti gestori di sale vogliono proiettare).
I titoli di coda del film dettagliano decine di cause legali basate su fatti analoghi. È evidente quindi come esista un movimento forte anticristiano, che spesso sfrutta anche situazioni di potere per esercitare la propria pressione.
Il merito principale di questo film è proprio quello di mettere in luce queste pressioni
. Inevitabile quindi che i seguaci del pensiero unico, “politicamente corretto” e anticristiano, abbiano reagito con rabbia, cercando di screditare il film e imponendone il boicottaggio nelle sale. [+]

[+] lascia un commento a mauro.m »
lorenzoferraro martedì 7 febbraio 2017
2 ore propaganda cattolica e niente più Valutazione 1 stelle su cinque

La trama ci poteva anche stare. Fine dei meriti. Mi è sembrato uno di quei film parrocchiali, dove il fine ultimo non è il piacere nel vedere il film, quanto l'indottrinamento. Due ore di propaganda e niente altro, dove gli autori prendono le parti dei cattolici "buoni", contro i "cattivi" atei (rappresentati dall'oltremodo arrogante professore universitario). Citazioni filosofiche tirate a casaccio in un'aula universitaria di filosofia, recitazione mediocre degli attori, sceneggature oltremodo parziale. Ma l'apice dell'orrido, secondo il mio punto di vista, è stato raggiunto nel messaggio finale, che esorta gli spettatori a mandare ai propri contatti della rubrica del telefono, un messaggio con scritto "God's not dead". [+]

[+] lascia un commento a lorenzoferraro »
g.regonelli giovedì 30 giugno 2016
imbarazzante Valutazione 1 stelle su cinque

Il complesso tema della fede viene banalizzato in una finzione che sembra la parodia di sè stessa. I personaggi non hanno spessore psicologico e vengono trattati come macchiette da cabaret. Da una parte ci sono gli atei o appartenenti ad altre religioni tratteggiati como autoritari, cinici, egoisti, violenti, dall'altra troviamo invece i cristiani che portano entusismo, giustizia, speranza e fermezza morale. Il plot narrativo è estremamente prevedibile e si basa su ingredienti particolarmente forti per tenere vivo l'interesse del pubblico come le conversioni in punto di morte, la fine di relazioni sentimentali o le diagnosi di tumore che cambiano la visione del mondo per chi ne è afflitto. Il tema più interessante che dovrebbe essere da traino al film, ovvero il rapporto tra il docente di filosofia ateo e lo studente credente, fa emergere unicamente la piccolezza dell'insegnante che si dimostra unicamente autoritario, vendicativo, tronfio di sè e non adatto all'insegnamento. [+]

[+] lascia un commento a g.regonelli »
oleh.mallardo sabato 16 agosto 2014
un climax di banalità. Valutazione 1 stelle su cinque

Uno scempio di proporzioni colossali. Dalla sceneggiatura alla regia, passando per la mediocre recitazione della maggior parte del cast. Un mix di banalità e luoghi comuni, permea la pellicola per le quasi due ore di proiezione, pretendendo di evocare un forte messaggio spirituale. Nonostante la trama principale potesse avere qualche potenzialità, a questa vengono però accostate altre tre storie, che gli sceneggiatori cercheranno di collegare tra loro nel corso del film, e sottolineo “cercheranno”. La critica non è mossa tanto al messaggio, ma al come questo viene trasmesso, ovvero tramite eventi comuni che però scatenano reazioni inverosimili nei vari personaggi. [+]

[+] non capisco... (di the factory)
[+] punti di vista (di netfilmx)
[+] lascia un commento a oleh.mallardo »
God's Not Dead - Dio non è morto | Indice

Olivia Fanfani