Ex Machina

Acquista su Ibs.it   Dvd Ex Machina   Blu-Ray Ex Machina
Un film di Alex Garland. Con Domhnall Gleeson, Oscar Isaac, Alicia Vikander, Sonoya Mizuno, Symara A. Templeman, Elina Alminas.
Titolo originale Ex Machina. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Gran Bretagna 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 30 luglio 2015. MYMONETRO Ex Machina * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una nuova e crudele realtà Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio98

Feedback: 2520 | altri commenti e recensioni di Eugenio98
martedì 4 agosto 2015

Il giovane Caleb viene scelto dal capo Nathan per testare il comportamento  emozionale di un umano/androide in una casa supertecnologica immersa in una idilliaca e incontaminata natura.
Film diretto da Alex Garland, Ex Machina è un tuffo in quello che potrebbe essere un giorno il nostro futuro, facendosi portavoce di idee che vanno oltre la solita fantascienza. Infatti, in tutto il film, emerge l’evoluzione di Ava, robot sperimentale, destinata a diventare il futuro di un’intera società oppure semplice spazzatura da buttare via. In questo modo il regista ci propone una tematica sociale invitando lo spettatore a guardare nel proprio “Io” e ponendo l’accento sulla domanda: “Come può, una semplice macchina, diventare un umano, sia per aspetto che per intelligenza, che per emotività?”.
Tutto ciò si era già visto in 2001 Odissea nello spazio, in cui Kubrick ci dimostrava come un computer potesse  prendere il controllo e uccidere con la propria “mente”, ed ancora di più in Lei di Spike Jonze, nel quale un sistema artificiale, intelligente, diveniva completamente parte della vita di un uomo   fino al punto di amarsi vicendevolmente.
In Ex Machina tutto viene ribaltato!
Forse inizialmente si intravede una possibile conciliazione delle menti umane e robotiche; tuttavia poi, causa ambiguità e inganni reciproci, ogni cosa procede verso la distruzione. Si potrebbe affermare che, in conclusione, l’androide divenga, letteralmente e metaforicamente, ancor più “umano dell’umano”, come in Blade Runner. Mentre però in uno si giunge a elevare verso le massime altezze l’uomo-macchina, adesso quest’ultimo prende il sopravvento diventando causa di odio e disperazione.
Ex machina può essere considerato un’esperienza visiva nuova, che si dimentica dell’uomo, guardando al progresso e a quello che ne deriva: un’angoscia profonda?

[+] lascia un commento a eugenio98 »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio98?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio98:

Ex Machina | Indice