Annabelle

Acquista su Ibs.it   Dvd Annabelle   Blu-Ray Annabelle
Un film di John R. Leonetti. Con Annabelle Wallis, Ward Horton, Alfre Woodard, Tony Amendola, Kerry O'Malley.
Horror, Ratings: Kids+16, durata 90 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 2 ottobre 2014. - VM 14 - MYMONETRO Annabelle * * - - - valutazione media: 2,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Primo flop nell'universo The Conjuring Valutazione 2 stelle su cinque

di tmpsvita

giovedì 4 gennaio 2018

Dopo il clamoroso e meritato successo del primo capitolo della saga di "The Conjuring" era prevedibile l'uscita di un seguito, e così infatti è stato; ma hai produttori ciò non bastava e hanno avuto l'idea di rendere il mondo di "The Conjuring" un vero e proprio universo espanso, non certo l'idea più originale visto che ormai sembra essere di moda dopo che quello Marvel ha infranto numerosi record soprattutto al box-office, ma comunque si trattava di un'idea piuttosto interessante perché nessuno ancor lo aveva "testato" sul genere horror.

Naturalmente dopo che anche questo Annabelle, seguito ha sua volta da un seguito, ha fatto registrare ottimi risultati al botteghino hanno allargato ancora di più l'universo con altri due spin-offs pronti per i prossimi anni, nonché altri futuri seguiti di essi e del filone "originale".
Purtroppo però, ciò che questo Annabelle propone non è altro che il solito horror paranormale già visto e rivisto, che, con mio grande rammarico, non aggiunge niente di nuovo al genere e al suo franchise.
Il film è un continuo ripetersi di Jumpscare prevedibili, banali e poco, anzi per niente, spaventosi. La sensazione è quella di vedere un grande collage di scarsa qualità ed estremamente ripetitivo e, quindi, noioso.
Qualche spunto interessante c'è ma purtroppo non sono affatto approfonditi, è tutto troppo superficiale e troppo banale che no  riesce neanche a trasmettere un minimo di tensione, ansia o angoscia, eppure devo dire che l'apparizione, seppur breve, di Annabelle nel primo "The Conjuring", mi aveva incuriosito.
Inoltre i collegamenti al suddetto film sono quasi inesistenti, e i pochi che ci sono sono forzati e inutili.
Il punto è che si nota fin troppo la pigrizia con la quale è stato realizzato l'intera pellicola e l'unico motivo per cui è stata prodotta sono i soldi facili, visto la fama che aveva già prima della sua uscita e il budget veramente irrisorio.
In breve: un horror noioso, ripetitivo, inutile, che coinvolge poco e che diverte solo per alcune scene involontariamente comiche e per le scarse capacità recitative degli attori.
Nonostante ciò ripongo speranza nel suo sequel viste le numerose ed inaspettate recensioni positivi che lo hanno accompagnato quest'anno.

Voto: 4,5/10

[+] lascia un commento a tmpsvita »
Sei d'accordo con la recensione di tmpsvita?

Annabelle | Indice

Emanuele Sacchi