Annabelle

Acquista su Ibs.it   Dvd Annabelle   Blu-Ray Annabelle
Un film di John R. Leonetti. Con Annabelle Wallis, Ward Horton, Alfre Woodard, Tony Amendola.
Horror, Ratings: Kids+16, durata 90 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 2 ottobre 2014. - VM 14 - MYMONETRO Annabelle * * - - - valutazione media: 2,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Leonetti emula bene J. Wan Valutazione 3 stelle su cinque

di the thin red line

Feedback: 5902 | altri commenti e recensioni di the thin red line
sabato 10 gennaio 2015

Mia e John Form sono una bella coppia che sta per avere un bambino quando i loro vicini vengono assaliti e uccisi da una coppia di satanisti cappeggiati dalla giovane Annabelle i quali poi assalgono anche loro prima di essere fermati a colpi di pistola dalla polizia, ma prima di morire suicida Annabelle stringe a se una bambola di Mia...
Per la regia di john R. Leonetti "Annabelle" è il prequel del più inneggiato "The Conjuring" di James Wan, qui però il regista si affida ad una coppia di attori semisconosciuti che a livello interpretativo non regge il confronto con il film predecessore risultando così il punto più debole della pellicola altribenti davvero ben costruita e particolareggiata. La sceneggiatura non presenta gravi buchi narrativi e scorre bene per tutta la durata tra l'altro sostenibilissima dell'opera. In questo horror la tensione è una presenza costante e le scene di paura non sono mai banali anzi vengono girate davvero bene e appaiono convincenti a tal punto da nascondersi dietro il cuscino mentre i soliti rumori improvvisti, le porte che sbattono e gli oggetti che si muovono da se vengono utilizzati solo come contorno o come preambolo delle scene madri più spaventevoli come dovrebbe essere in ogni film horror. Davvero di grande qualità la scena di Annabelle bambina che corre verso la protagonista mentre la porta si chiude... Qui il tema delle sette sataniche viene usato solo come preambolo per la possessione demoniaca della bambola mentre sarebbe stato meglio approfondirlo un po' giusto per dare un po' di smalto al genere horror ultimamente colmo dei soliti clichè e davvero avaro di novità o di rivisitazioni convincenti. Il finale è un pochino banale e ci si poteva lavorare un po' di più, se non altro non lascia grossi margini per altri sequel se non identici come tematica. Si può comunque ritenere uno degli horror più riusciti e notevoli dell'anno anche se non paragonabile al suo predecessore di gran lunga davanti agli altri del genere. John Leonetti si dimostra sopprattutto bravo regista azzeccando la gran parte delle riprese e dimostrando di non essere da meno di Wan.

[+] lascia un commento a the thin red line »
Sei d'accordo con la recensione di the thin red line?

Ultimi commenti e recensioni di the thin red line:

Vedi tutti i commenti di the thin red line »
Annabelle | Indice

Emanuele Sacchi