Anime nere

Acquista su Ibs.it   Dvd Anime nere   Blu-Ray Anime nere
Un film di Francesco Munzi. Con Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Barbora Bobulova.
Drammatico, durata 103 min. - Italia, Francia 2014. - Good Films uscita giovedì 18 settembre 2014. MYMONETRO Anime nere * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Quanta verità, quanta realtà, quanto cinema..... Valutazione 4 stelle su cinque

di Pisiran

Feedback: 2375 | altri commenti e recensioni di Pisiran
mercoledì 5 novembre 2014

Mentre "Cosa Nostra" siciliana dopo i fatti del 1992 attirava su di se l'attenzione del mondo intero e delle Istituzioni Italiane, subendo duri colpi con le catture di Boss importanti, la N'drangheta silenziosamente si ingrandiva e espandeva sino a diventare oggi monopolista nella distribuzione della cocaina. Le famiglie calabresi residenti da anni in Colombia erano e sono la migliore garanzia per continuare una attività che in questi ultimi venti anni ha dato modo alle varie famiglie di girare tali denari da dover investire sia nel nord dell'Italia sia all'estero. E infatti il film di Munzi inizia proprio da Amsterdam, bellissima città olandese per spostarsi poi nella capitale economica d'Italia: Milano. Da Milano alla natia Calabria il passo è breve ed è lì che gran parte della vicenda si svolge. Munzi entra nella descrizione dei fatti e dei personaggi con tale personalità da farmi pensare di avere confezionato uno dei migliori film italiani degli ultimi anni. Il regista riesce a darci la giusta dimensione dei personaggi trasmettendo una realtà ai più forse sconosciuta ma esattamente così, fatta di paura e arroganza, di saggezza e spavalderia, di omertà e tradimento, con il tutto per soli uomini, mettendo ai margini la Donna che non può e non deve immischiarsi. La fotografia e i colori sono splendidi e pure le musiche, descrivono un territorio di una bellezza unica ma con ferite aperte difficilmente rimarginabili. Un plauso agli attori tutti bravi e all'altezza, ma sopratutto al regista che ci fa capire che pastori e figli di pastori che noi disprezzandoli chiamiamo "pecorari" in realtà sono padroni del mondo, sono radicati in ogni parte del mondo. Film da non perdere. Complimenti e buona visione al cinema. Pisiran-Vr.

[+] lascia un commento a pisiran »
Sei d'accordo con la recensione di Pisiran?

Ultimi commenti e recensioni di Pisiran:

Vedi tutti i commenti di Pisiran »
Anime nere | Indice

Dario Zonta