Un milione di modi per morire nel West

Acquista su Ibs.it   Dvd Un milione di modi per morire nel West   Blu-Ray Un milione di modi per morire nel West
Un film di Seth MacFarlane. Con Seth MacFarlane, Charlize Theron, Amanda Seyfried, Liam Neeson, Giovanni Ribisi.
Titolo originale A Million Ways To Die in the West. Western, durata 116 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 16 ottobre 2014. MYMONETRO Un milione di modi per morire nel West * * - - - valutazione media: 2,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Godibile e ben fatto! Valutazione 3 stelle su cinque

di GianlucaRinaldi

Feedback: 2211 | altri commenti e recensioni di GianlucaRinaldi
martedì 16 settembre 2014

Nonostante un misero 34% di recensioni positive su Rotten Tomatoes, un incasso in America di soli 45 milioni a fronte di un budget di 40 (85 in tutto il mondo, sempre pochissimo) e un passaparola distruttivo, ho intrapreso la visione di questo film cercando di non partire prevenuto. Sono felice di averlo fatto, perché l’unica cosa che mi domando a questo punto è quali siano state le ragioni di tanto accanimento contro una commedia che, tutto sommato, è ben fatta e assolutamente godibile. Il responsabile principale è senza dubbio l’orsetto più volgare e anticonformista di sempre, all’anagrafe “Ted”: forte di un successo stratosferico di pubblico e critica (anche troppo secondo i miei gusti), Ted ha alzato esponenzialmente le aspettative per questo secondo lavoro di McFarlane, che qui dirige, scrive, produce e interpreta con brio non sottovalutabile. Il risultato è una commedia dai toni leggeri e meno volgari che, bisogna ammetterlo, non fa “ammazzare dalle risate”, come si suol dire. Questo però non vuol dire che al livello cinematografico sia da buttare. Il cast in generale è ottimo (oltre a McFarlane abbiamo Liam Neeson, Amanda Seyfried, Neil Patrick Harris, Sarah Silverman e Giovanni Ribisi che se la cavano) ma è ovvio che a rubare la scena a tutti sia solo lei: Charlize Theron. Bellissima “as usual”, brava tanto nei drammi quanto nelle commedie, sa come divertire divertendosi. Nel fare ciò, non manca di lasciar trasparire anche una piacevole naturalezza volta a sottolineare il suo versatile talento recitativo. Bellissimi anche i panorami, non così male la sceneggiatura che riserva trovate esilaranti come la prostituta bigotta (le sue scene sono strepitose) o la danza allucinogena della pecore baffute. Unico neo, e anche questo bisogna ammetterlo, è la mancanza di originalità che si fa sentire sopratutto nella seconda parte, più orientata verso la love story stereotipata. Credo sia anche questa la ragione per cui Un Milione Di Modi Per Morire Nel West si muove su un binario leggermente inferiore a Ted. Altri motivi potrebbero essere le numerose incursioni splatter: il rating R non è mai amico del box-office. Si sarebbero potute evitare? Sicuro, ma il film non ne avrebbe giovato. Infondo si tratta di una parodia dei western anni ’60, genere in cui i personaggi finivano spesso uccisi per cause violente e sanguinose. Inoltre, la durata di quasi due ore potrebbe facilmente annoiare: qualche cosetta si poteva obiettivamente omettere. Da non perdere il cameo di Christopher Lloyd che interpreta il Doc di “Ritorno Al Futuro”, né tantomeno quello del Django di Jamie Foxx. Geniali!

[+] lascia un commento a gianlucarinaldi »
Sei d'accordo con la recensione di GianlucaRinaldi?

Ultimi commenti e recensioni di GianlucaRinaldi:

Vedi tutti i commenti di GianlucaRinaldi »
Un milione di modi per morire nel West | Indice

1° | alexcold83