I sogni segreti di Walter Mitty

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I sogni segreti di Walter Mitty   Dvd I sogni segreti di Walter Mitty   Blu-Ray I sogni segreti di Walter Mitty
Un film di Ben Stiller. Con Ben Stiller, Kristen Wiig, Shirley MacLaine, Adam Scott, Kathryn Hahn.
Titolo originale The Secret Life of Walter Mitty. Commedia, Ratings: Kids, durata 114 min. - USA 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 19 dicembre 2013. MYMONETRO I sogni segreti di Walter Mitty * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Alla ricerca di se stessi Valutazione 3 stelle su cinque

di PISA93

Feedback: 1394 | altri commenti e recensioni di PISA93
lunedì 23 dicembre 2013

Mentre la rivista "Life" sta per pubblicare il suo ultimo numero cartaceo, Walter Mitty parte per un viaggio alla ricerca di un importante negativo andato perduto.
Tratto da un film di Danny Kaye, "I sogni segreti di Walter Mitty" costituisce la quinta regia di Ben Stiller dopo ben quarantacinque film girati da attore protagonista.
La pellicola è un viaggio alla ricerca di se stessi, per smettere di sognare ad occhi aperti e diventare davvero padroni della propria vita. La paura del cambiamento e l'idea di non potercela fare bloccano Walter in una situazione di frustrante inedia, da cui soltanto una ricerca interiore lo può elevare.
Il film è strutturato sul processo di cambiamento del protagonista. Si può notare, infatti, una progressione in crescendo, con un inizio blando, basato sull'essere troppo "comune", per poi diventare emozionante e dinamico nel momento in cui Walter trova la sua personalità.
Il tutto passa attraverso una colonna sonora azzeccata ed ad una splendida fotografia, che è personaggio vivo ed integrante del film. Lo spettatore è, infatti, piacevolmente immerso nella natura selvaggia di luoghi che in pochi hanno avuto la fortuna di visitare ed ancor meno di vivere.
Sean Penn si mischia perfettamente a questo quadro del "sublime", offrendo un' interpretazione indomita ed assorta. Un cameo davvero memorabile.
In conclusione ci troviamo davanti ad un film ben realizzato, carico di verità e poesia.
Un gruppo di personaggi strambi e ben assortiti ci accompagneranno in un avventuroso viaggio che ci insegna a non negare mai ciò che siamo veramente.
Seguire il nostro cuore è l'unica strada ed, essendo Natale, non ci può essere morale migliore.

[+] lascia un commento a pisa93 »
Sei d'accordo con la recensione di PISA93?

antonio montefalcone lunedì 30 dicembre 2013
la nobiltà di un uomo comune ma...straordinario!

Liberamente ispirato al racconto di James Thurber del 1939 portato al cinema nel 1947 da Norman Z. McLeod, l’ultimo film di Ben Stiller è un’opera divertente e interessante, con una vena lirica e surreale, e un sforzo registico/interpretativo/produttivo che fa perdonare certe cadute di tono e disequilibri, imperfezioni e lacune, ingenuità e incongruenze narrative. La pellicola omaggiando il passato, il cartaceo, l’analogico (non meno efficaci del digitale!), vuol far riflettere non solo sulla realtà che risulta più fantasiosa di ogni immaginazione, e sull’importanza del sognare se non diventa un rifugio per non affrontare la realtà; ma soprattutto sul vero senso dell’avventura oggi. [+]

[+] bel commento, bravo! (di tom87)
[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di PISA93:

I sogni segreti di Walter Mitty | Indice