Educazione siberiana

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Educazione siberiana   Dvd Educazione siberiana   Blu-Ray Educazione siberiana
Un film di Gabriele Salvatores. Con Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Eleanor Tomlinson, Jonas Trukanas, Vitalij Porshnev.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 28 febbraio 2013. MYMONETRO Educazione siberiana * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Valore Criminale Valutazione 0 stelle su cinque

di shewolf

mercoledì 6 marzo 2013

Questo è indubbiamente un film senza moralismi. Perciò invito tutti coloro che sentono di avere troppe certezze ad avventurarsi in film come questi, perchè è sicuramente a loro che possono dare molto. Sempre più nei film (di un certo livello) si tende a mostrare senza lasciar trapelare alcun giudizio, tutto si basa sull'osservazione: guarda, rifletti e impara qualcosa che sia solo tuo, perchè ognuno di noi è colpito e percepisce cose differenti, come viene detto anche nel film... il giusto non è mai esistito. Capire piuttosto che additare, vivremmo tutti meglio se si applicasse anche nella vita. Parliamo di criminali, ma chi sono i veri criminali? I siberiani o le forze armate? Siete così sicuri di avere la risposta? Una storia "vera" fatta di personaggi quasi eroici ai miei occhi. Il nonno come detentore di valori come le regole, il coraggio, il rispetto ( per che lo merita nelle regole ), la comunità, il disprezzo per il denaro. Pochi incoraggiano ancora tutto questo, le regole ormai sono paradossalmente considerate limitanti della libertà, il coraggio ha perso a favore della convenienza, il rispetto non sappiamo più come ottenerlo,e ormai siamo talmente individualisti da non sentirci appartenere più a nessun posto. Se non sai più chi sei non basteranno nemmeno i tatuaggi che hai addosso a dirtelo... e come dimenticare il Dio denaro che attanaglia la nostra società consumista/capitalista.  Gagarin invece è colui che ha voluto più di quanto il suo cuore potesse contenere, la sua bramosia lo ha eroso piano piano. Un bel ritratto di una gran parte della società odierna. Kolima è invece il buon osservatore, della vita come per i tatuaggi, è la vittoria della tradizione sull' ondata cinica e nichilista della modernità, un ragazzo così umano da innamorarsi della genuinità di una demente e così coraggioso da saper uccidere un amico. Non voglio incoraggiare la violenza ma nella retorica del film non si è tirato indietro dal suo destino. Chi alla fine non ha capito la bellezza di Xenja non ama nemmeno se stesso. é l'immagine dell'emozione pura di un bambino, della gioia e a volte della disperazione di combattere una guera dentro se stessi. Questo film ci fa accettare il dolore, ci fa tornare a credere in qualcosa e ci fa ascoltare qualcosa di diverso. Se ascoltiamo sempre le stesse cose saremo sempre uguali, la crescita è nella ricerca. Dunque secondo me questi criminali ci hanno insegnato molto di più di tanta bella gente. lasciando la violenza al contesto.
Auguro a tutti una buona visione.

[+] lascia un commento a shewolf »
Sei d'accordo con la recensione di shewolf?

Educazione siberiana | Indice