Come un tuono

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Come un tuono   Dvd Come un tuono   Blu-Ray Come un tuono
Un film di Derek Cianfrance. Con Ryan Gosling, Bradley Cooper, Eva Mendes, Dane DeHaan, Emory Cohen.
Titolo originale The Place Beyond the Pines. Thriller, durata 140 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita giovedì 4 aprile 2013. MYMONETRO Come un tuono * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un film "determinato" Valutazione 4 stelle su cinque

di Beppe Baiocchi

Feedback: 7022 | altri commenti e recensioni di Beppe Baiocchi
martedì 30 aprile 2013

Come un tuono (The Place Beyond the Pines) racconta tre vicende ambientate a Schenectady, una contea nello Stato di New York, tre vicende difficili ma con cura delineate da Derek Cianfrance (il regista)
Luke (Ryan Gosling) è un motociclista, che si guadagna da vivere facendo gli stunt per una carovana itinerante, con passato da delinquente scopre di aver avuto un figlio con una sua vecchia fiamma e decide di lasciare il suo lavoro di stunt per dedicarsi al figlio, ma i soldi sono pochi e per guadagnare è costretto a fare cose illecite
Avery (Bradley Cooper) è un poliziotto, con 6 mesi di esperienza su strada, con un padre giudice della corte suprema, che uccide un delinquente e diventa eroe, ma colpito alla gamba non può tornare operativo, e relegato al lavoro di scrivania scopre che nella polizia succedono cose illecite, per farle finire sarà costretto a rinunciare al suo sogno.
A.J. e Jason sono due ragazzi di estrazioni sociali diverse, entrambi sono ragazzi difficili, causa le mancanze di una figura paterna presente, entrambi legati a doppio filo si avvicineranno e si scontreranno, per poi essere condotti alla strada che il destino aveva imposto loro.
Queste tre storie, chiaramente legate tra, loro raccontano in tre modi diversi la stessa questione, la storia di una rivoluzione intellettuale, della voglia di cambiare, di diventare persone diverse, ma che dovrà fare i conti con un destino, una forza superiore che riporta con forza la vita sul binario per cui deve essere presa, seguendo le orme dei nostri padri. Un film duro, difficile, amaro che però riesce a cogliere bene la volontà di un uomo a uscire da quella gabbia che il destino gli impone, ma che inevitabilmente si accorge che le maglie di questa gabbia sono troppo spesse per sfuggirne
Ryan Gosling (Idi di Marzo, Drive) dimostra di essere un grande attore, capace di entrare nelle parti motociclista disadattato con una delicatezza e una brutalità incredibile, meno brillante invece Bradley Cooper (Il Lato Positivo) che per quanto si possa considerare un buon attore, forse non riesce ad esprimere con il volto le stesse emozioni che esprime Gosling, non aiutato anche dai forti primissimi piani che il regista propone. Nel cast anche Eva Mendes e Ray Liotta e il giovane Dane DeHaan, tutti molto bravi.
Derek Cianfrance dimostra di saperci fare con la regia, purtroppo essendo primo che film che vedo di questo regista non riesco a cogliere l'evoluzione di questa persona alla regia, ma il forte lato emotivo che mette in ogni scena, la bravura nel rappresentare le confuse scene in moto mi fanno credere che sia un regista valido e che ne sentiremo parlare.
La colonna sonora è di Mike Patton, un nome una garanzia, quindi non mi soffermo molto, ma cito la bellissima scelta della canzone di Bon Iver: Wolves (Act I & II) nel finale che rappresenta appieno quella forte lato distruttivo dell'America.
Purtroppo il film non è esente da difetti (non tutte le storie riescono a prendere come quella con Gosling protagonista) però un film che consiglio vivamente

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
Sei d'accordo con la recensione di Beppe Baiocchi?

Ultimi commenti e recensioni di Beppe Baiocchi:

Vedi tutti i commenti di Beppe Baiocchi »
Come un tuono | Indice

1° | bounty