Come un tuono

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Come un tuono   Dvd Come un tuono   Blu-Ray Come un tuono
Un film di Derek Cianfrance. Con Ryan Gosling, Bradley Cooper, Eva Mendes, Dane DeHaan, Emory Cohen.
Titolo originale The Place Beyond the Pines. Thriller, durata 140 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita giovedì 4 aprile 2013. MYMONETRO Come un tuono * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La Nemesi Valutazione 3 stelle su cinque

di Kitty Candy

mercoledì 17 aprile 2013

Per la sua terza pellicola, Derek Cianfrance, il fortunato regista di Blue Valentine, decide di raccontarci il lato oscuro dell’umanità, e lo fa con un progetto più complesso, affidandosi nuovamente al suo attore feticcio Ryan Gosling, accompagnato da un cast altrettanto stellare che vede in campo, tra gli altri, Eva Mendez, Bradley Cooper e Ray Liotta. In Come un tuono (The Place beyond the pines nel titolo originale) il destino dei protagonisti cade tagliente come una scure e le vicissitudini del film si susseguono fino al compimento di un’autentica nemesi biblica. Luke Glanton (Gosling), spericolato stunt-man in motocicletta che si esibisce nei circhi, abbandona la sua vita da nomade per stabilirsi a Schenectady, nella provincia americana, dopo aver saputo della nascita del figlio, di cui era rimasto all’oscuro fino ad un anno prima. Per provvedere al suo mantenimento e riconquistare l’amore di Romina (Eva Mendes) è disposto a fare tutto, ma la sua corsa frenetica oltre le leggi imposte dal sistema viene interrotta da un poliziotto, il quale sembra apparentemente non avere niente in comune con lui. A questo punto il confine tra la figura del buono e quella del cattivo svanisce davanti alle debolezze dell’anima, alle attitudini caratteriali, costringendo i personaggi nella trappola dei ruoli prestabiliti, dove ci si rincorre dentro a un cerchio della morte, metafora di tutto il film. Intorno a loro, il candore maestoso dei paesaggi circostanti in antitesi con la umana e contaminata corruzione. Per due ore serrate, lo spettatore si trova catapultato nell’incisiva intensità degli eventi, amplificati dalla potente colonna sonora, affidata ad un pilastro della musica contemporanea come Mike Patton, ex leader dei Faith No More. Ancora una volta il verismo narrativo di Cianfrance, sempre più distante dai confortevoli happy endings holliwoodiani, non ci delude e riconferma il suo talento di cineasta indipendente. La partecipazione di Ray Liotta, con la sua collaudata faccia da criminale di professione, ci regala un’ulteriore ciliegina su questa torta difficile da digerire.

[+] lascia un commento a kitty candy »
Sei d'accordo con la recensione di Kitty Candy?

amandagriss domenica 21 aprile 2013
confermo

Sono totalmente d'accordo con te.La tua è una recensione davvero bella,complimenti!Hai sottolineato i momenti-chiave del film e posto l'accento sull'importanza -fondamentale- del commento musicale.In fondo Mike Patton è un grande e quando presta la sua arte al cinema(vedi "La solitudine dei numeri primi")lo fa egregiamente.

[+] lascia un commento a amandagriss »
Come un tuono | Indice

1° | bounty