Noi siamo infinito

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Noi siamo infinito   Dvd Noi siamo infinito   Blu-Ray Noi siamo infinito
Un film di Stephen Chbosky. Con Logan Lerman, Emma Watson, Ezra Miller, Mae Whitman, Kate Walsh.
Titolo originale The Perks of Being a Wallflower. Commedia, durata 103 min. - USA 2012. - M2 Pictures uscita giovedì 14 febbraio 2013. MYMONETRO Noi siamo infinito * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bel film però.... Valutazione 3 stelle su cinque

di molinari marco

Feedback: 2225 | altri commenti e recensioni di molinari marco
martedì 13 maggio 2014

Bel film, ma.. è come se a fine bisogno si avvertisse il bisogno di giustificargli qualcosa. Una sensazione vaga, ma presente. C’è qualche anomalia che, metaforicamente parlando, può essere ben rappresentata dalla presenza ingiustificata di Tom Savini (uno dei più grandi creatori di effetti speciali per il genere horror) nell’insignificante ruolo di un professore senza arte né parte. Forse può essere dovuta al fatto che regista/sceneggiatore e autore del libro coincidono e quindi il risultato finale è un’operazione sin troppo intimistica. La mia vaga insoddisfazione ad ogni modo nasce dal fatto che nel film vi è tutto sommato poco conflitto, l’elemento indispensabile per rendere un film completamente appagante. In altri termini, l’occhio del regista rimane perennemente incollato sui suoi protagonisti e sulle loro fragilità, senza darci mai un controcampo significativo che ci consenta di renderci pienamente partecipi del loro disagio. Quando avviene, per lo più è di sfuggita, una pennellata di colore fatta con mano pesante (lo schiaffo che “coda di cavallo” dà alla sorella del protagonista) che però non può bastare per entrare in completa empatia con i personaggi. Così facendo essi ci appaiono quasi come i soggetti più cool della scuola, piuttosto che come i misfits di turno. Ma si sa che il cinema indipendente segue delle regole tutte sue e che spesso è proprio la sua capacità di andare oltre i rigidi paletti imposti dai prodotti mainstream a decretare il successo di un film. Detto questo ci si compiace che una volta tanto in Italia si riesce ad azzeccare la traduzione di un titolo (il pensiero cade immediatamente alla stupro effettuato su Eternal Sunshine of the Spotless). Noi siamo infinito aggiunge un tocco di poesia in più all’originale The Perks of Being a Wallflower, diventando anche un’ottima chiave di lettura del film. Essere infinito infatti appare come un’ottima metafora per descrivere l’adolescenza, periodo cruciale della vita di ognuno in cui si è, ci si sente, come qualcosa di sconfinato, di indefinito ma dalle mille potenzialità, che solamente il tempo, le persone incontrate lungo il nostro cammino e le scelte fatte, riusciranno a dare una forma più precisa. Ottima l’interpretazione dei giovani attori, con una Emma Watson che spicca su tutti. Insomma, concludendo, è un bel film, però…

[+] lascia un commento a molinari marco »
Sei d'accordo con la recensione di molinari marco?

Ultimi commenti e recensioni di molinari marco:

Noi siamo infinito | Indice

Boris Sollazzo