Comincio scrivendo che ritengo sbagliato il confronto Raimi-Webb. Personalmente ho trovato più fedele questo reboot rispetto all'ottima trilogia interpretata da Maguire anche se, ovviamente, fedele non vuol dire migliore.
Da una parte (Raimi) troviamo uno Spidey molto più sfigato e imbranato quando nei panni di Peter Parker, dall'altra (Webb) un ragazzo tutto sommato comune, che non spicca ma non è certo lo zimbello del Flash di turno (se ben ricordate, il rapporto Peter-Flash fumettistico è a tratti ben più complesso di quello che intercorre tra un bullo e la sua preda) che anzi dimostra il suo lato umano di fronte ad un avvenimento tanto tragico. Non mancano le variazioni sul tema della genesi dell'eroe (ad esser sinceri un po' lenta) preferendo la rapina in un market rispetto alla soluzione presentata da Raimi (in quel caso più fedele) pur non perdendo di vista il sapore generale: alla fine tutti sappiamo come deve andare a finire. In ogni caso, le sequenze spettacolari, sia in volo che di combattimento, non vi faranno rimpiangere il costo del biglietto e garantiscono un coinvolgimento assolutamente pari alla visione 3D (che personalmente non apprezzo in questo momento storico); in aggiunta le movenze del nostro ragno umano raggiungono una perfezione quasi spaventosa in un paio di scene (la tela nelle fogne e l'avvolgimento di Lizard nella scuola) nelle quali per veloci istanti si crede di vedere più un ragno fatto uomo che il contrario. Spettacolari !
Unica nota dolente: nonostante la bravura di Rhys Ifans, si sente la mancanza di un cattivo che sia davvero cattivo e che, anzi, incarni la malvagità nella sua essenza ( e penso soprattutto al Goblin di W. Defoe).
Di contro una nota positiva: vedrete su schermo la più perfetta Gwen Stacy che la storia del cinema di Spider-man vedrà mai. Dire che Emma Stone è uscita dal fumetto sarebbe minimizzare ciò che lo schermo porta ai nostri occhi.
Per concludere, se questo fosse stato il primo Spidey, sarebbe stato il migliore Spidey. Consideratelo un nuovo film, un nuovo inizio. Evitate i confronti.
[+] lascia un commento a alessio c. »
[ - ] lascia un commento a alessio c. »
|