Pinocchio

Acquista su Ibs.it   Dvd Pinocchio   Blu-Ray Pinocchio
Un film di Enzo D'Alò. Con Gabriele Caprio, Rocco Papaleo, Paolo Ruffini, Pino Quartullo, Maurizio Micheli.
Animazione, Ratings: Kids, durata 84 min. - Italia 2012. - Lucky Red uscita giovedì 21 febbraio 2013. MYMONETRO Pinocchio * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Colori e musica Valutazione 4 stelle su cinque

di renato volpone

Feedback: 38280 | altri commenti e recensioni di renato volpone
domenica 24 febbraio 2013

Un Pinocchio quello di D'Alò che, pur restando fedele alla favola di Collodi, ci porta in un mondo colorato che ricorda le favole di Gianni Rodari  o "Rio Bo" e le "finestre di Borgo Tramontano" di Palazzeschi. Paesaggi tratti dalla campagna toscana con meravigliose pennellate pastello e personaggi di un mondo fantastico, ma reali come immagini di una società che ama giocare nel "mondo dei balocchi". Pinocchio è una favola terrorizzante per bambini birichini, ma illuminante per adulti che in fondo non cresceranno mai, ed è sempre attuale in ogni tempo e in ogni Paese. Il buon Geppetto ha dato forma ad un legno parlante per riempire il suo mondo d'amore, come noi dovremmo riempircene il cuore e, come Pinocchio, non lasciare che gli inganni di facili scorciatoie ci portino lontano dal vivere saggio e retto. Solo la Fata Turchina è un incanto di bambina, ma solo un incanto, che svanisce col diventare grandi.  Il film è, oltre a questo, un esercizio di stile nelle musiche,  che seguono il ritmo del racconto lasciandosi andare a tratti a voluttuose sonorità, e nei disegni. Questi ultimi vanno ammirati nei minimi particolari: ogni frammento è un quadro che colpisce lo sguardo e la fantasia,  riporta ad immagini scolpite nella memoria, quelle di un tenero declivio alberato sotto la luce del sole, quello di un ridente paese sulla collina, quello del mare, del cielo, la luna e le stelle. La storia è un pretesto per correre da un disegno all'altro e inondarci gli occhi di colore.

[+] lascia un commento a renato volpone »
Sei d'accordo con la recensione di renato volpone?

imma venturo domenica 24 febbraio 2013
ok

renato mi è piaciuta la tua recenzione sei riuscito a cogliere in parte ciò che volevo esprimere bravo

[+] lascia un commento a imma venturo »

Ultimi commenti e recensioni di renato volpone:

Vedi tutti i commenti di renato volpone »
Pinocchio | Indice

1° | giorg99